Integrazione di servizi di messaggistica intelligenti basati su una infrastruttura di coordinazione

   page       attach   
Giuseppe Tomaiuoli

Il principale obiettivo di questa tesi è di abilitare gli agenti TuCSoN, cioè agenti che interagiscono attraverso l?infrastruttura di coordinazione TuCSoN - ad accedere ad alcuni servizi fondamentali classici, come e-mail, trasferimento di file, web browsing e accesso a basi di dati. In questo scenario, ogni comunicazione dovrebbe essere effettuata, e indirettamente eseguita, solo inserendo/prelevando le opportune informazioni, espresse come tuple logiche, nel/dal Centro di Tuple opportuno.
Da questo scenario emerge un ulteriore aspetto: infatti, portare i servizi su una infrastruttura di coordinazione (le cui astrazioni sono anche astrazioni di coordinazione in esecuzione, non solo una astrazione del modello), significa averli disponibili gratis su una piattaforma comune, e quindi poterli sfruttare in modo integrato.
Ciò apre nuove prospettive poiché, se le astrazioni di coordinazione dell?infrastruttura, sono programmabili, è possibile incapsulare in esse l?intelligenza necessaria per gestire i servizi in modo innovativo e integrato, secondo politiche e scenari da definire.
L?obiettivo di questa tesi è dunque integrare i vari servizi di messaggistica già portati sull?infrastruttura TuCSoN nell?ambito di lavori precedenti: POP,SMTP,HTTP Download,FTP Download e Upload reingegnerizzandoli opportunamente per consentire una piena ed effettiva integrazione.