Sviluppo prototipale di un sistema intelligente di upload di file basato su un'infrastruttura di coordinazione

   page       attach   
Massimo Raffaelli

Lo scopo di questa tesi è studiare come estendere l'architettura tradizionale per introdurre un livello intermedio in cui incapsulare intelligenza, al fine di poter supportare servizi innovativi e avanzati anche nella prospettiva di integrare più servizi in una gestione uniforme. Tutto ciò dovrebbe essere fatto, peraltro, senza modificare i protocolli esistenti.
Obiettivo del lavoro è dunque realizzare questo livello intermedio per il caso del protocollo FTP, in particolare con riferimento all'upload di file. Un requisito di progetto è che questo nuovo livello si basi sulla infrastruttura di coordinazione Introducendo un livello intermedio tra client e server, diventa necessario disporre di entità in grado di fare da "ponte" tra l'infrastruttura di coordinazione, da un lato, e il server FTP o l'utente, dall?altro. A tale scopo TuCSoN mette a disposizione delle entità denominate agenti.
Il progetto affrontato in questa tesi prevede perciò di:

  1. appoggiarsi ad un qualsiasi FTP server aderente agli standard;
  2. sfruttare come base l'infrastruttura TuCSoN;
  3. realizzare un agente TuCSoN per depositare le richieste di trasferimento nei centri di tuple, sotto forma di tuple di opportuno formato;
  4. realizzare un ulteriore agente TuCSoN per estrarre dai centri di tuple le tuple relative alle richieste di trasferimento e, interfacciandosi con l?FTP server, provvedere all'effettivo upload dei file.