Programmazione multi-piattaforma: disamina storica e tecnologica

   page       attach   

Nell’era digitale attuale, caratterizzata da un vasto ecosistema di dispositivi mobili, desktop e altri dispositivi connessi, la necessità di creare applicazioni che possano funzionare in modo fluido e coerente su più piattaforme è diventata più pressante che mai. La programmazione multipiattaforma emerge come la risposta strategica a questa esigenza, offrendo agli sviluppatori gli strumenti e le metodologie per massimizzare la portata e l’efficacia delle loro applicazioni.
Questa tesi esplorerà le fondamenta, le sfide e le soluzioni che definiscono questo campo in evoluzione. Partendo dalla contestualizzazione delle esigenze di mercato che hanno spinto l’adozione di approcci multipiattaforma, verrà offerta una panoramica storica degli sviluppi in questo ambito, evidenziando come la tecnologia ha progressivamente abbattuto le barriere tra i diversi sistemi operativi e ambienti di esecuzione.
Con un focus particolare sui principali framework e tecnologie che hanno segnato l’evoluzione della programmazione multipiattaforma. Dalle prime soluzioni ibride alla rivoluzione portata da framework moderni, in special modo Kotlin Multiplatform, esploreremo come questi strumenti hanno trasformato il paesaggio dello sviluppo software, consentendo una condivisione del codice senza precedenti e un’efficienza di sviluppo migliorata.
Inoltre, verranno discusse le implicazioni pratiche della programmazione multipiattaforma per gli sviluppatori e le aziende: dall’importanza del design responsivo alle strategie per gestire la coerenza dell’esperienza utente tra piattaforme diverse.

keywordsmulti-programmazione; programmazione web; kotlin multipiattaforma; linguaggi nativi: