Progetto e sviluppo di una libreria tuProlog per il linguaggio SQL

   page       attach   
Matteo Iuliani

L?obiettivo di questa tesi è realizzare una libreria di predicati che consenta l?accesso a database relazionali da programmi tuProlog in modo diretto e decisamente più espressivo e naturale rispetto a quanto risulterebbe dal passaggio attraverso i predicati della JavaLibrary.
Infatti la libreria che è oggetto della tesi intende aggiungere un nuovo livello di astrazione sopra JDBC, consentendo all?utente di accedere a database relazionali da programmi tuProlog senza utilizzare direttamente oggetti Java oppure eseguire query SQL. I predicati della libreria utilizzeranno naturalmente JDBC, ma tutto avverrà nella maniera più trasparente. Le query, invece, dovranno essere espresse in Prolog: questo permette anche di mantenere una certa uniformità a livello di linguaggio.
Per raggiungere tali obiettivi, in fase di sviluppo della libreria è stato dapprima necessario eseguire un mapping del linguaggio SQL su termini e predicati Prolog, poi si è utilizzato JDBC per interfacciarsi verso le basi di dati.