Managing Challenges of Non Communicable Diseases during Pregnancy: An Innovative Approach

   page       attach   

Le sfide lanciate dalle malattie non trasmissibili sono accolte da tecnologie sempre più all'avanguardia. Nonostante questo, ancora oggi gestire e monitorare gravidanze a rischio rimane un problema. La simulazione di condizioni come quella data dal diabete gestazionale, può aiutare a capire quali sono i principali fattori che influenzano l'andamento della malattia in modo da poterne evitare l'insorgenza e, in questo modo, migliorare la salute di madri e generazioni future.
Questa tesi ha come obietto lo studio e il miglioramento di un sistema Agent-Based pensato per il trattamento del diabete di tipo 1 e la modellazione di una sua estensione per il diabete gestazionale. Al termine della tesi è stato migliorato il sistema rendendolo più fedele ai cambiamenti fisiologici che avvengono durante il metabolismo del glucosio e la modellazione della placenta e relativamente delle modifiche che apporta all'intero sistema getta le basi per nuovi sviluppi legati al trattamento di malattie durante il periodo di gestazione.

keywordshealth-care, agents, Agent-Based Modelling, Agent-Based Simulation, pregnancy, Gestational Diabetes Mellitus, Non-Communicable Diseases