Progettazione e implementazione  di un'interfaccia Android  per il motore Prolog 2P-Kt

   page       attach   

La grande diffusione dell'intelligenza artificiale (AI) a cui si sta assistendo oggigiorno ha evidenziato una "rinascita" delle tecniche (e relative tecnologie) legate all'AI simbolica, in particolare in relazione alle tematiche di eXplainable AI. 

Diventa quindi sempre maggiore l'interesse di poter sfruttare le tecnologie ad essa legate su molteplici architetture, eterogenee dal punto di vista architetturale e funzionale, rendendo quindi le tecnologie sia multipiattaforma che multilinguaggio.
In questo contesto si inserisce il progetto tuProlog-Kotlin (2P-Kt) per lo sviluppo di un framework per la programmazione logica in linguaggio Prolog che sia facilmente portabile su piattaforme diverse. 

Questa tesi ha lo scopo di valutare le potenzialità della libreria 2P-Kt come strumento per la programmazione logica multipiattaforma, tramite il suo impiego in ambiente Android. In particolare la tesi mira a progettare il nucleo applicativo per l’esecuzione di interrogazioni in linguaggio Prolog su dispositivi mobili con sistema operativo Android. 

L’obiettivo è quello di progettare (e poi sviluppare) un’applicazione che metta a disposizione dell’utente finale le funzionalità di un interprete Prolog e sia altresì orientata alla facile integrazione di nuovi sviluppi in 2P-Kt.

keywords2P-Kt, tuProlog, Android, Kotlin, Prolog, Logic Programming, Artificial Intelligence