WOA 2006 – Dagli Oggetti agli Agenti

   page       BibTeX_logo.png
Flavio De Paoli, Antonella Di Stefano, Andrea Omicini, Corrado Santoro (eds.)
CEUR Workshop Proceedings 204
Sun SITE Central Europe, RWTH Aachen University
October 2006

Le tecnologie degli agenti stanno assumendo un ruolo centrale non solo nel settore dell’intelligenza artificiale, ma anche in settori più tradizionali dell’informatica quali l’ingegneria del software e i linguaggi di programmazione, dove il concetto di agente viene considerato una naturale estensione di quello di oggetto. L’importanza di queste tecniche è dimostrata anche in campo industriale dall’interesse per il loro utilizzo nella realizzazione di strumenti e applicazioni in molteplici aree.

Ormai giunto alla sua settima edizione, il workshop “WOA: dagli Oggetti agli Agenti” costituisce un’usuale occasione di scambio di idee per tutti i ricercatori che operano nell’ambito dei sistemi ad agenti. L’edizione 2006, svoltasi dal 26 al 27 Settembre presso la Facolta` di Ingegneria dell’Università di Catania, è stata patrocinata dall’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AI\*IA) e dall’Associazione Italiana Tecnologie Avanzate Basate su concetti Orientati ad Oggetti (TABOO). Questa edizione ha avuto come tema principale i Sistemi GRID, Self-* e Peer-to-Peer, anche se gli articoli presentati hanno poi spaziato su varie tematiche relative al mondo degli agenti software. Una novita` introdotta quest’anno è stata la “sessione demo”, uno spazio riservato a tutti coloro che desideravano dimostrare ai partecipanti al workshop i propri prototipi di sistemi software ad agenti. Inoltre il workshop è stato preceduto, il giorno 25 Settembre 2006, da una miniscuola per studenti di dottorato e laureandi che ha consentito alle nuove leve della ricerca di conoscere nel dettaglio e discutere produttivamente alcune tra le tematiche principali del mondo della ricerca sui sistemi ad agenti.

Il Comitato Scientifico Organizzatore desidera esprimere un vivo ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa settima edizione di WOA: gli autori degli articoli inviati, i componenti del comitato di programma per il lavoro di revisione, la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania, gli organizzatori locali e tutti collaboratori che hanno partecipato all’organizzazione.

origin event
journal or series
book CEUR Workshop Proceedings (CEUR-WS.org)