Il Milione. Viaggio nella logica computazionale in Italia

   page       BibTeX_logo.png   
Matteo Baldoni, Cristina Baroglio (eds.)
June 2008

Come recita il titolo, questo volume rappresenta un viaggio tra i gruppi di ricerca italiani che condividono l'interesse verso metodi e tecniche che derivano dalla logica computazionale. Il volume raccoglie 15 lavori che brevemente descrivono sia le esperienze recenti di tali gruppi sia le linee di sviluppo considerate più promettenti. 

L'occasione di questa raccolta è il compleanno di Alberto Martelli, ben conosciuto dalla comunità per i suoi studi sugli algoritmi per la ricerca euristica e per l'unificazione di termini nella logica del prim'ordine, per le proposte di estensione dei linguaggi logici con construtti di strutturazione come blocchi e moduli, per i lavori sulle tecniche di ragionamento non-monotono, il ragionamento su azioni e cambiamento e, più recentemente, per i lavori sulla specifica e la verifica di proprietà di sistemi di agenti e servizi che interoperano.
Ad Alberto Martelli, tutti gli autori e i curatori degli articoli di questa raccolta dedicano il contributo di questo volume. Il compito di curare questa raccolta non è stato arduo, per via dell'entusiasmo e l'immediata partecipazione dimostrati dagli autori, informati dello scopo finale di questa iniziativa. 

Sfortunatamente questa raccolta non è esaustiva, molti altri sono i gruppi di ricerca che utilizzano la logica computazionale come strumento di indagine.
Ci scusiamo con chi non è stato incluso, purtroppo limiti di spazio ci hanno costretti a focalizzare molto la rosa dei contributi. Siamo comunque contenti di poter testimoniare l'interesse sempre vivo verso la logica computazionale, la quale ha saputo imporsi come un potente strumento con molteplici applicazioni in contesti di grande interesse, che vanno dalla programmazione di agenti intelligenti al web (semantico), dalla specifica e verifica di protocolli di interazione alla bioinformatica. 

Ringraziamo Donato Malerba, direttore responsabile della rivista italiana “Intelligenza Artificiale” per aver accettato con entusiasmo l'idea di questo progetto, tutti coloro che hanno contribuito a questo volume con i loro lavori e, per concludere, vorremmo esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che ci hanno incoraggiato nella preparazione, in particolare Laura Giordano, Evelina Lamma, Paola Mello, Nicola Olivetti, Viviana Patti, Maria Luisa Sapino e Piero Torasso.