7 novembre 2012
Riunione del 7 novembre 2012
Dove
Aula "Nadia Busi", Mura Anteo Zamboni 7, Bologna
Chi
- Commissione SNS. Sono presenti
- Renzo Davoli
- Andrea Omicini
- Marco Prandini
- Vittorio Ghini (giunta)
- tecnici DISI
- Daniela Graziano
- Nazzareno Pompei
- Antonio Gessi
- Paolo Marinelli
- Andrea Barilli
- Diego Gardini
Cosa
La prima riunione ha lo scopo di stabilire il lavoro della commissione, il suo scopo, il metodo e gli strumenti. Non secondariamente, ha lo scopo di stabilire il nome della commissione.
Risultati
- Nome della commissione: Commissione "Systems, Networks, and Services" (SNS)
- Comunicazione: per la comunicazione tra i membri della commissione si utilizzerà prima di tutto una mailing list, che sarà creata opportunamente (Marinelli?)
- Stato dei lavori: per registrare le attività della commissione si utilizzerà inizialmente lo spazio Wiki di APICe
- Statuto speciale: si richiederà al CESIA che il DISI, pur partecipando pienamente alla "vita informatica" di ateneo, non subisca passivamente decisioni e regole che possono mettere in qualunque modo a repentaglio l'attività didattica e scientifica di studenti e docenti del dipartimento.
- Membro esterno CESIA: si inviterà il CESIA a inviare un tecnico che possa collaborare con la commissione, partecipando anche ai lavori, quando possibile.
- Panoramica: il primo lavoro della commissione sarà prendere conoscenza dello stato dei sistemi, dei servizi, dei laboratori, delle reti, e dei relativi processi nelle due sedi bolognesi e a Cesena
- Pompei -
- Gardini -
- Graziano -
- Prospettive: nel medio termine, si prenderanno in considerazione possibili proposte per sperimentazioni e servizi avanzati che potranno trovare luogo al DISI, per poi magari divenire servizi e sistemi di ateneo. Esempio: Cloud protetta di ateneo
- Problemi urgenti: SSO (Gardini, Marinelli, Pompei)