Simulazione di semafori e rotonde: verifica dell'efficienza al variare del traffico

   page       attach   
Daniele Albonetti
abstract

L’obiettivo di questo progetto è quello di creare un sistema multi-agente che simuli il traffico cittadino e che confronti l’efficienza dei convenzionali sistemi di coordinazione dei veicoli agli incroci: semafori e rotonde. In particolare si vorrebbe creare uno strumento che possa stabilire qual è la soluzione migliore al variare dell’intensità del traffico a cui è sottoposto un incrocio.
E’ stato implementato un solo tipo di agente, che però si può comportare in due modi distinti: uno per simulare gli automobilisti disciplinati e il secondo per simulare quelli indisciplinati che non seguono alcune delle regole imposte dal codice della strada. L’incrocio considerato è sempre composto da quattro strade perpendicolari (il classico incrocio a X) ad una sola corsia.
L’aspetto più rilevante di questo progetto è quello della coordinazione: utilizzando TuCSoN, sono stati implementati due ambienti (uno per i semafori e uno per le rotonde) il cui scopo è quello di permettere a tutti gli agenti di raggiungere il loro unico obiettivo: attraversare l’incrocio senza incidenti.

outcomes