The Game

   page       attach   
abstract

Il progetto consiste nella realizzazione di una versione digitale e distribuita del gioco da tavolo ``The Game'' con GUI molto semplici ed utilizzando il framework Akka, in particolare Akka Cluster e Akka Cluster Sharding.

In breve, una partita di questo gioco consiste in una sessione in cui uno o più giocatori collaborano per disfarsi delle carte presenti nel mazzo principale in cui si trovano in ordine casuale le carte numerate dal 2 al 98. Le carte devono essere giocate in 4 ``mazzetti'' di cui 2 partono dal numero 1 e possono accogliere solo carte più grandi dell'ultima giocata, mentre gli altri due partono dal 99 e possono accogliere solo le carte più piccole. L'unica eccezione che consente di giocare carte che non rispettino questo ordine è quando si ha una carta che differisce esattamente di una decina dall'ultima giocata.

Dopo aver avviato il software un giocatore può creare una nuova partita ed aspettare che i suoi amici si colleghino prima di iniziare effettivamente il gioco oppure può entrare nella stanza di una partita già creata ma non ancora iniziata. L'utente che ha avviato la partita sarà il primo a giocare.

Durante il proprio turno un giocatore deve posizionare almeno due carte (oppure tre se si sceglie una difficoltà superiore) in uno specifico mazzetto tra quelli validi; quando il giocatore vorrà concludere il suo turno dovrà ripescare fino ad avere nuovamente 6 carte in mano (o fino alla fine del mazzo); sarà poi il turno del giocatore seguente.

Il gioco finisce quando si giocano tutte le carte oppure un giocatore non può giocare il numero di carte minime. In seguito si può scegliere di avviare una nuova partita con quel gruppo di amici o uscire dal gioco.

keywords
The Game, Akka, Akka Cluster, Akka Sharding, attori, messaggi asincroni
references
outcomes