abstract
Si vuole sviluppare una versione digitale e distribuita del noto gioco di carte “Sette e mezzo”, seguendo alcune delle regole classiche ed altre che verranno rivisitate. L’obiettivo per i giocatori è avvicinarsi il più possibile al punteggio di sette e mezzo, sommando i punteggi delle carte che via via richiedono al “mazziere”, senza però “sballare” (andare oltre). In tal caso si perde immediatamente.
Gli utenti, per giocare, dovranno connettersi ad un applicativo CLI, che permetterà loro di creare o partecipare ad una stanza di gioco, tramite la quale potranno giocare con altri utenti. Nel momento in cui l’utente crea una stanza, egli dovrà scegliere il numero dei partecipanti che vi potranno entrare e il numero di round da svolgere. Quando la stanza sarà piena, il suo creatore potrà avviare la partita.
All’avvio della partita, ogni giocatore riceverà dal mazziere una carta coperta casuale estratta dal mazzo. La carta iniziale pu`o essere vista solo dal giocatore che l’ha ricevuta. Da quel momento in poi il gioco si svolgerà a turni.
Ad ogni turno, al giocatore verrà domandato se desidera ricevere un’altra carta: in caso affermativo la carta verrà assegnata scoperta al giocatore, in modo che tutti i giocatori possano vederla. Questo procedimento si ripete fino a quando il giocatore di turno non decida di rifiutare la carta offerta dal mazziere, oppure nel caso abbia ottenuto un punteggio maggiore a sette e mezzo. Nel secondo caso, il giocatore ha ”sballato” e perde la manche, nel primo caso egli attenderà a carte scoperte la fine della manche.
Alla fine del round, vince chi si è avvicinato di più al punteggio di sette e mezzo, è possibile anche avere più vincitori. Questa sequenza di gioco verrà ripetuta tante volte quante è stato deciso alla creazione della stanza. La partita invece viene vinta da chi ottiene il numero maggiore di vittorie.
outcomes