abstract
Il progetto è concepito con l’obiettivo di sviluppare una versione multiplayer online del noto gioco da tavolo Joking-Hazard. In ogni round, un giocatore designato come giudice seleziona una carta dal mazzo e la pone in vista di tutti. Ogni carta raffigura una vignetta di un fumetto, e ogni giocatore, attingendo dalle 7 carte in suo possesso, sceglie quella che ritiene possa completare la striscia fumettistica nel modo più divertente.
Le scelte dei giocatori vengono raccolte coperte, mescolate e presentate al giudice, il quale, senza sapere chi ha presentato quale carta, sceglie quella che ritiene sia la conclusione migliore per la striscia fumettistica. Il giocatore la cui carta viene scelta guadagna punti. Nei round successivi, il ruolo del giudice passa al giocatore successivo in senso orario. Il vincitore è il primo a raggiungere il punteggio massimo stabilito dai partecipanti.
Un elemento cruciale di questo progetto è l’interazione tra il front-end e il back-end. Grazie alla comunicazione con il server, l’interfaccia di ogni utente viene aggiornata in tempo reale con ogni modifica. La chat costituisce il canale di comunicazione tra i giocatori, in cui vengono pubblicate dagli utenti informazioni quali il vincitore del round, possibili spiegazioni relative alle decisioni prese, qual’è il punteggio massimo e molto altro.
outcomes