Multi-Agent System nell'Health Care

   page       attach   
Christian Florio
abstract

C’è un crescente interesse nella tecnica Agent-based per risolvere problemi in ambito medico.
I Sistemi Multi Agenti(MAS) sono una collezione di entità autonome ed intelligenti che collaborano per raggiungere la risoluzione di problemi complessi. Questo tipo di approccio è utilizzato in molti sistemi complessi di qualsiasi natura; in questi ultimi anni anche nel campo delle applicazioni mediche sta trovando la propria affermazione, a causa delle caratteristiche che hanno i problemi in questa particolare area.
Entrando un po’ di più nello specifico e fornendo un’indicazione di massima, possiamo dire che, un agente è un’entità software che applica le tecniche dell’intelligenza artificiale per scegliere il miglior set di azioni per raggiungere uno specifico goal. Dovrebbe essere proattivo, dinamico, autonomo e intelligente rispetto ai cambiamenti prodotti nel suo ambiente. Detto in parole povere un MultiAgent System può essere visto come una collezione di agenti autonomi che comunicano tra di loro per coordinare le proprie attività, in modo da essere in grado di risolvere in maniera collettiva un problema che altrimenti non potrebbe essere affrontato da un singolo agente.
Questo tipo di sistema si adatta bene a scenari che hanno le seguenti caratteristiche:

  • La conoscenza è distribuita
  • Il problema nel dominio può essere decomposto in differenti sottoproblemi anche se loro hanno qualche tipo di inter-dipendenza.
  • Molte entità, considerando il loro comportamento autonomo, sono in grado di unire le proprie capacità e risolvere problemi complessi

In questo lavoro verrà fornita una panoramica sui sistemi multi agenti soffermandosi in particolare sulle caratteristiche degli agenti intelligenti, poi verranno mostrate le caratteristiche dell’ambito medico e delle sue problematiche e come quindi i MAS sono un valido strumento per risolverli, sottolineando come le proprietà degli agenti intelligenti si combinano abbastanza bene con le necessità in questo campo, che possono essere riassunte con il requisito di avere entità autonome, intelligenti, proattive e collaborative in un ambiente distribuito.

outcomes