Global Chat

   page       attach   
Oleg Konchenkov  •  Elia Pasqualini
abstract

Nell’ambito dei Sistemi Distribuiti si fa largo l’esigenza di poter condividere informazioni sempre più velocemente da vari dispositivi ed a fruizione di tutti.
Per questo, i servizi di chat hanno conosciuto negli ultimi anni un’enorme diffusione, grazie alla sua capacità di soddisfare efficacemente il bisogno di comunicazione del popolo di internet.
Ad esempio, molti videogiochi o piattaforme online necessitano di chat in cui tutti gli utenti possano inviare e leggere messaggi velocemente.
Solo recentemente però esso è entrato a far parte di quella classe di servizi che un’azienda può utilizzare per aumentare la propria produttività incoraggiando il dialogo in tempo reale fra i dipendenti appartenenti a reparti o sedi distaccate.
Tale ambito di utilizzo presuppone un’architettura maggiormente affidabile, che ne garantisca la disponibilità con una certa qualità di servizio rispetto ai modelli diffusi in ambiente Internet.
A tal proposito, il presente lavoro si è prefissato l’obiettivo di realizzare un servizio di Chat Globale raggiungibile tramite Applicazione Web o Dispositivi Mobili (Android o iOS), in cui tutti gli utenti collegati possono eseguire l’accesso, assumere dei ruoli precisi all’interno della chat, inviare e leggere messaggi e partecipare alle conversazioni.
In particolare, si andranno ad utilizzare i protocolli HTTP, WebSocket, Vert.X e Java.
Altre caratteristiche sono state aggiunte in seguito durante la progettazione per aumentare l’affidabilità, l’availability e l’efficienza del servizio.

outcomes