Foraging, Corpse Clustering e Suddivisione dei Task: una simulazione basata sul comportamento delle formiche

   page       attach   
abstract

La stigmergy è una forma di coordinazione indiretta, che avviene tra agenti, tramite modifiche nell’ambiente. Le formiche sono una tra le specie animali che sfruttano questo tipo di coordinazione.
Le formiche che si occupano della ricerca del cibo, una volta individuato, durante il ritorno al formicaio, rilasciano del feromone nell’ambiente; in modo da comunicare il percorso da effettuare. Le formiche tendono a seguire il percorso che presenta la maggiore concentrazione di feromone. Questa forma di coordinazione indiretta, genera il fenomeno emergente dello shortest path. Le formiche, inoltre, all’interno del formicaio, effettuano corpse clustering nelle zone in cui sono custodite le larve; in modo da proteggerle. Ispirandosi al comportamento delle formiche, si è voluto simulare, tramite MAS, il fenomeno del foraging e del corpse clustering; adottando come meccanismo di coordinazione indiretta la stigmergy. Per quanto concerne il foraging, sono state realizzate diverse metodologie. Inoltre, è stato realizzato una forma di trasporto cooperativo in caso di oggetti troppo pesanti per il singolo agente.
Lo scopo di questa simulazione è:

  • Riprodurre il foraging delle formiche; con lo scopo di ottenere come risultato di un fenomeno emergente, lo shortest path
  • Ottenere il trasporto cooperativo come risultato di un fenomeno emergente
  • Effettuare corpse clustering degli oggetti recuperati
outcomes