Social Event Management

Glossario

Sono di seguito specificati dettagliatamente tutti i termini che potrebbero generare ambiguità di comprensione.

Termine Descrizione
Evento Una qualsiasi forma di manifestazione/organizzazione sociale rivolta ad una molteplicità di utenti, anche di diversa natura (registrati/sconosciuti). E' caratterizzato da diversi attributi, discussi nel modello dei dati. L'interazione con esso dipende dalla tipologia di utenza: per gli utenti registrati, bisogna essere in possesso di un identificativo (email+password personale), oppure, per gli utenti sconosciuti bisogna essere in possesso di un generico codice identificativo valido solo per la partecipazione e quello specifico evento. Esistono due tipi di eventi:
  • Pubblico: visibile a qualsiasi tipo di utente; permette di "autoinvitarsi" a meno che non si sia raggiunto il limite massimo di iscrizioni consentite oppure sia scaduto il termine di partecipazione.
  • Privato : visibile solo da chi ha accettato la partecipazione.

Utente Persona che accede al servizio, sia essa registrata o sconosciuta. Ad ogni tipologia di utente è data la possibilità di visualizzare pagina di presentazione di eventi pubblici, di accedere alla sezione di ricerca e di poter visualizzare lo spazio "i tuoi eventi". Esistono due tipi di utenti:
  • Registrato : utente identificabile con le informazioni immesse in fase di iscrizione. Ad ognuno di essi è associata una sezione personale, per modificare le informazioni personali, avere visione degli eventi ai quali partecipa con relative notifiche (aggiornamenti). Un tale utente è abilitato a creare eventi pubblici/privati, ricoprendo in questo caso il ruolo di amministratore dell'evento stesso.
  • Sconosciuto : utente non iscritto al servizio. Può visionare le pagine relative agli eventi pubblici, ma l'interazione è effettuabile previa conferma di partecipazione. Può inoltre visionare le pagine degli eventi privati aia quali sia stato esplicitamente invitato tramite email contenente il codice di invito.

Partecipazione Azione che riflette la volontà degli utenti di interagire con un particolare evento, in cui è possibile scegliere diversi stati a seconda del grado di interesse o impegni previsti.
Invito Azione compiuta dall'amministratore dell'evento, responsabile di selezionare gli ipotetici partecipanti, unico modo per interagire con un evento privato. E' possibile accettare o rifiutare fin dall'inizio la partecipazione all'evento.
Ricerca Sezione dedicata alla ricerca avanzata di eventi. I parametri di ricerca includono la possibilità di specificare nome/data/ora/luogo/tag/categoria evento, visualizzando i risultati in un'apposita sotto-sezione.