Filippo Pistocchi
abstract
L’idea del progetto in questione è nata dalla necessità, da parte del mercato dell’usato di veicoli stradali, di rendere la compravendita il più trasparente ed affidabile possibile.
Essendo oggigiorno molto frequenti le truffe dovute alla vendita di mezzi con conta chilometro alterato, in quanto il chilometraggio di un mezzo è il fattore chiave considerato dai consumatori al momento dell’acquisto, si è deciso di sviluppare una tecnologia in grado di prevenire la modifica di quest’ultimo. Un’ acquisto trasparente permetterà al consumatore di valutare i costi di manutenzione futura che ne deriveranno.
L’idea proposta è di creare una dApp (applicazione decentralizzata), basata su Smart Contract Ethereum, in grado ricevere segnali inviati dai veicoli (relativi al chilometraggio), per poi memorizzarli in un registro pubblico e distribuito. L’integrità dei dati all’interno di questa nuova tecnologia sarà estremamente affidabile, in quanto basata su blockchain e smart contracts.
Una attenta fase di analisi è stata seguita da una fase di progettazione, nella quale si sono valutate e successivamente definite le scelte architetturali adottate.
Lo sviluppo dello Smart Contract ha seguito un approccio test driven, portando a termine con successo i test progettati.
Ci si è concentrati poi sullo sviluppo di una tecnologia client in grado di poter interagire con la rete blockchain, sulla quale si sono eseguiti i test grazie al framework Truffle.
Essendo riuscito a potare a termine gli obiettivi definiti si può quindi concludere di avere portato a termine con successo il progetto entro la deadline prevista.
outcomes