Cluedo Online

   page       attach   
abstract

Il progetto consiste nella realizzazione di una versione distribuita del noto gioco da tavolo Cluedo. In questa versione del gioco, gli utenti possono creare o partecipare a partite create da altri giocatori. Inizialmente viene creata un “room” di attesa, in cui gli utenti attendono l’arrivo di altri utenti. Appena raggiunto il numero minimo di giocatori ossia 3, la partita può essere avviata da qualsiasi giocatore nel gioco. La partita può avere al massimo 6 giocatori.

Durante il proprio turno, un giocatore potrà:

  • tirare un dado per potersi muove nella casa. Le facce del dado raffigurano le stanze della casa + uno o più ingressi;
  • formulare un’ipotesi nel caso sia in una stanza;
  • formulare un’accusa.

Nel caso di un’ipotesi gli altri giocatori devono allora confutarla (se possibile), mostrando al massimo una carta che contenga uno degli elementi nominati dal giocatore di turno;  tale azione dimostra che la carta sicuramente non può essere all’interno della busta contenente la soluzione dell’assassinio.
Nel caso di un’accusa, il giocatore di turno, se l’accusa non è corretta, esce dal gioco; altrimenti se “pronuncia” un’accusa esatta, le carte della soluzione sono rivelate agli altri giocatori e la partita finisce. I giocatori che hanno effettuato accuse sbagliate devono continuare a esibire le carte agli altri partecipanti per il resto della partita, oppure possono redistribuire le proprie carte e abbandonare il gioco.

outcomes