Regole

Note generali:

Seguono i principali aspetti relativi ai progetti da svolgere per l'esame:

  • Il progetto è comunque facoltativo, e può essere rimpiazzato da una prova orale sul programma del corso (la cui preparazione richiede tuttavia un tempo analogo)
  • Il progetto è scelto dallo studente in accordo col docente, può essere eseguito da un gruppo di 1, 2 o 3 persone (dipendentemente dall'impegno richiesto), e deve comportare un impegno temporale di circa 80-90 ore a testa (ogni studente è tenuto a tenere traccia delle ore impiegate per svolgere il progetto)
  • Una volta assegnato il progetto, verrà concordata anche la data di consegna (non più tardi di 2 mesi dall'inizio del progetto). Eventuali proroghe dovranno essere contrattate col docente, e potrebbero comportare un penalizzazione di punteggio.
  • In questa pagina si elencano proposte del docente per i progetti. Si rammenta che altre possibilità possono essere relative a progetti suggeriti da altri docenti, o possono anche venire dagli studenti stessi. 
  • Questa lista è dinamica: verrà estesa via via nel tempo, anche dopo la fine del corso.
  • Per qualunque delucidazione o maggiori informazioni su un progetto non si esiti a chiedere: l'indicazione fornita sotto è troppo sintetica per comprendere appieno l'attività, ha il solo scopo di indirizzare la curiosità dello studente.

Consegna del Progetto:

  • Il progetto si consegna dopo aver svolto con esito positivo il compito. La consegna è in anticipo (solitamente per e-mail) al docente, che dopo aver fatto alcune verifiche di completezza/adeguatezza (e richiedendo qualche modifica) fissa una data per l'esame di comune accordo (solitamente nel giro di 1-2 settimane)
  • La documentazione del progetto deve essere correlata (ove possibile dipendentemente dalla tipologia di progetto) di: relazione in formato PDF completa di bibliografia, software prodotto (ad esempio incapsulato in un JAR per facilitarne il deployment), documento di installazione in readme.txt, codice sorgente, manuale d'uso, documentazione della libreria (se di libreria si tratta).
  • Per l'esame ci si deve preparare una presentazione di 15 minuti a cui seguiranno domande (è possibile ma non necessario prepararsi delle slides). Si noti che nel caso di gruppi l'esame è svolto singolarmente, e ogni studente sarà responsabile della parte del progetto da lui stesso dichiarata (anche eventualmente/parzialmente sovrapposta a quella degli altri studenti).
  • Tutto il materiale di cui sopra andrà inserito in una apposita pagina, seguendo lo schema degli esempi di progetto qui sotto riportati.