Fondamenti di Informatica A 2012/2013

    Main     News     Info     Slides     Software     Lab     Exercises     Exam     Exams

Regole relative all'esame

Si riportano qui di seguito le regole di svolgimento e di gestione degli esami relativamente agli studenti dell'anno di corso 2012/2013 e successivi.
Gli studenti di anni precedenti potranno decidere liberamente a quale modalità aderire, come indicato in fondo a questa pagina.
Ogni studente è tenuto a conoscere le regole di cui sotto al momento in cui sostiene l'esame, e a leggere il presente documento prima di chiedere informazioni al docente. Per qualunque aspetto che esuli da quanto riportato qui sotto si contatti il docente.

Aspetti generali

G1. Durante l'arco dell'anno accademico ci saranno 6 appelli, 3 nella sessione estiva (Giu-Lug), 1 nella sessione autunnale (Sett), e 2 nella sessione invernale dell'anno solare successivo (Gen-Feb).

G2. Non verranno effettuati altri appelli oltre a questi 6, per nessun motivo. Gli studenti si organizzino per tempo.

G3. Lo studente che partecipa ad un appello è tenuto a presentarsi preparato su tutti gli argomenti del corso, e non semplicemente per tentare la fortuna. 

G4. Di conseguenza, nel caso in cui uno studente fallisca per due volte consecutive la prova pratica, e voglia comunque sostenere quella successiva, dovrà prima presentarsi dal docente a ricevimento previo appuntamento via e-mail.

G5. Ogni appello consta di una parte pratica ed una teorica: in generale uno studente può svolgere le due prove anche in appelli diversi.

G6. Prima di poter sostenere una prova teorica è necessario aver conseguito con valutazione positiva la prova pratica.

G7. Per partecipare ad un esame è necessario iscriversi presso le liste AlmaEsami. Le liste chiudono circa 5-6 giorni prima dell'esame. Chi non risulterà iscritto al momento della chiusura della lista non sarà ammesso all'esame, senza alcuna eccezione. Il sistema AlmaEsami è certificato e non perde traccia delle registrazioni, quindi lo studente è invitato a non contestare una sua eventuale assenza in lista, e quindi non si presenti all'esame se non è regolarmente iscritto.

G8. L'esame è un momento amministrativo ufficiale, e come tale va affrontato con la dovuta serietà: di conseguenza, chi si iscrive ad un esame è tenuto a presentarsi. In particolare, si avverta il docente per tempo nel caso, una volta registratisi, non si possa sostenere l'esame per un contrattempo. Contestualmente, ci si cancelli anche dalla lista di iscrizione all'esame.

Prova pratica

P1. La tipica struttura di una prova pratica (che può tuttavia subire variazioni) consta di 2 o 3 esercizi per una durata complessiva di 1.5 ore. Il voto sarà noto appena finito l'esame.

P2. L'esame è di programmazione e si svolge in laboratorio. La correzione di ogni esercizio avviene appena lo studente reputa di aver finito, e comunque se e solo se la funzionalità da realizzare soddisfa il test previsto per quell'esercizio

P3. La prova risulta superata se la metà degli esercizi proposti (arrotandata per eccesso, ossia 1 su 2, o 2 su 3) è svolta correttamente (esito positivo del test), e in tal caso si valuteranno gli altri esercizi anche se parzialmente svolti.

P4. All'esame non si potrà consultare alcun tipo di materiale.

Prova teorica

T1. La tipica struttura di una prova teorica (che può tuttavia subire variazioni) consta di domande a quiz per una durata complessiva di 35min circa, il voto sarà noto appena finito l'esame.

T2. In genere, si tratta di fornire 36 risposte (vero/falso/non so) relative a 9 domande raggrupate a gruppi di 4. Le risposte giuste sono valutate +1, quelle sbagliate -1, e quelle non espresse 0, per un punteggio complessivo fra -36 e 36.

T3. Tale punteggio sarà anche il voto in 30-esimi della prova (limitato a 33).

T4. La prova è sicuramente considerata sufficiente se il voto conseguito è almeno 15. Negli altri casi si contatti il docente, che si riserva la facoltà di considerare sufficienti anche voti inferiori, dipendentemente dal punteggio conseguito al pratico.

Prova orale

O1. Facoltativamente, una volta che si ha conseguito con esito positivo sia il pratico che il teorico, è possibile sostenere una prova orale per migliorare eventualmente il voto dell'esame. Si contatti il docente per valutare questa possibilità.

O2. La prova orale può anche essere richiesta dal docente in tutti i casi in cui lo reputi necessario per accertare la preparazione dello studente in caso di situazioni che richiedano una ulteriore verifica.

Registrazione ed altro

R1. Il voto finale verrà composto arrotondando la media ponderata (60% - 40%) fra il voto del pratico e del teorico. Quando tale voto è maggiore o uguale a 18 sarà possibile registrarlo.

R2. La registrazione verrà effettuata senza appuntamento, nello studio del docente, durante l'orario di ricevimento in qualunque momento dell'anno. Si controlli il sito del docente per verificare tale orario, e se non ci sono variazioni dell'ultima ora.

R3. Conseguito un voto valido, ad esempio al pratico (ma stesso discorso vale al teorico), sarà possibile tornare per cercare di migliorarlo, ma la sola partecipazione all'esame invaliderà il voto precedentemente conseguito in quella prova. Ogni studente che torna per cercare di migliorare un voto è tenuto ad avvertire il docente con una mail prima dell'esame.

R4. Acquisito un voto valido alla prova pratica o teorica, questo non verrà mai invalidato dall'esito negativo di un'altra prova (rispettivamente teorica o pratica).

Studenti di anni accademici precedenti

S1. Gli studenti che devono sostenere l'esame di Fondamenti di Informatica L-A (6 CFU) continueranno a svolgerlo secondo le vecchie modalità, registrandosi agli appelli che si terranno in concomitanza con quelli dell'anno di corso.

S2. Gli studenti che devono sostenere l'esame di Fondamenti di Informatica A (9 CFU) e si sono immatricolati nell'a.a. 2011/2012 e precedenti, potranno continuare a svolgerlo secondo le vecchie modalità, registrandosi agli appelli che si terranno in concomitanza con quelli dell'anno di corso.

S3. Quest'ultimi, a loro discrezione, e in particolare qualora decidano di seguire il corso nell'a.a. 2012/2013, potranno sostenere l'esame nella nuova versione (quindi seguendo sia il nuovo programma delle lezioni, che le nuove modalità di cui sopra). In tal caso sono tenuti a comunicare al docente via email questa loro intenzione. Si tenga presente che la nuova versione del corso non prevede più gli ADT in Java e la programmazione OO in Java, mentre avrà una trattazione più approfondita del C, e una panoramica sui sistemi operativi.