Digital Culture 2018/2019

    Main     Slides
pages
learning outcomes
  • LO–1: Familiarità con i fondamenti teorici e tecnici dell'informatica e delle reti
  • LO–2: Comprensione dell'impatto delle nuove tecnologie sugli individui e sulla società
  • LO–3: Capacità di immaginare potenzialità e pericoli delle tecnologie digitali
course contents

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alle più rilevanti tematiche (quelle fondazionali e quelle più avanzate) delle tecnologie digitali, discutendo le più importanti conseguenze presenti e future sulla vita degli individui e sulla struttura e il funzionamento delle organizzazioni e dei processi. I principali temi trattati sono: fondamenti dei sistemi computazionali, intelligenza artificiale, sistemi autonomi, sistemi conversazionali, logica computazionale, reti e sicurezza.

readings / bibliography

Tutte le letture necessarie sono rappresentate dal materiale didattico distribuito agli studenti durante il corso; tutte le letture consigliate sono ivi riportate.

teaching methods

Le lezioni saranno tenute con il supporto di materiale didattico elettronico che consente agli studenti non solo di seguire con agio l’esposizione del docente, ma pure di studiare dopo la lezione gli argomenti trattati. Alcuni esercizi verranno svolti dal docente di fronte alla classe.

assessment methods

La valutazione si incentra sulla discussione individuale di un tema specifico concordato con il docente, e presentato per mezzo di una relazione scritta da consegnare prima dell’orale. La valutazione finale avviene componendo i diversi contributi secondo la tabella seguente.

Tipologia di valutazioneTempisticaPeso sul voto finale 
Partecipazione attiva durante il corsoValutazione espressa dal docente al termine delle diverse sessioni di docenza40%
Prova finaleGiorno previsto per la prova di fine corso60%