Snap! - Istruzioni per l'uso

Snap! - Istruzioni per l'uso

Accesso e Prima Configurazione

L'ambiente di progettazione di cartoline animate (micromondi) denominato Snap! è fruibile direttamente via Internet, ovvero utilizzabile tramite un qualunque browser (es. Internet Explorer, Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari).

Per accedere a Snap! è sufficiente navigare all'indirizzo snap.berkeley.edu e quindi cliccare sul pulsante Run Snap now!. Alternativamente, è possibile raggiungere direttamente l'applicazione web navigando all'indirizzo snap.berkeley.edu/snapsource/snap.html

Alla prima apertura, l'ambiente si presenta in lingua inglese e con interfaccia di default, come mostrato nella figura seguente.

snap01.png

LINGUA ITALIANA - Per configurare l'ambiente in lingua italiana, cliccare sul pulsante Impostazioni in alto (con il simbolo dell'ingranaggio), quindi cliccare su "Language..." e, successivamente, scegliere la lingua italiana.

INTERFACCIA PIATTA - Inoltre, si consiglia di impostare la modalità piatta per l'interfaccia utente. Agendo sempre sul pulsante Impostazioni, selezionare il segno di spunta a fianco della voce "Aspetto piatto interfaccia".

snap02.png

Nota: L'applicazione Snap! è progettata per ricordare le impostazioni, memorizzandole all'interno del browser. In sostanza, le impostazioni restano valide anche per i successivi utilizzi dell'applicazione web.

Accesso da Dispositivo Mobile

Qualora si voglia utilizzare Snap! su un dispositivo mobile (smartphone, tablet, ...) la procedura per l'accesso e la prima configurazione descritta resta valida. Tuttavia, in questo caso, si consiglia di utilizzare il browser Firefox.

Importazione di un progetto

Al caricamento dell'applicazione, l'ambiente è pronto per creare un nuovo progetto. Qualora si voglia importare un progetto creato in precedenza, cliccare sul menù "File" (bottone in alto con icona simile a documento), quindi scegliere la voce "Importa..." e selezione il file (con estensione .xml) dalla posizione del computer dove è stato salvato.

Salvataggio (ed Esportazione) di un progetto

Per salvare un progetto creato in Snap!, dal menù "File" scegliere "Salva..." oppure "Salva con nome...". Il progetto sarà salvato nella memoria interna del browser. Qualora si voglia esportare il progetto (per salvarlo sul proprio computer), selezionare la voce "Esporta il progetto" dal menù "File".

Utilizzo di un Account Snap!

L'applicazione Snap! consente inoltre di registrare ed utilizzare un account per poter salvare i propri progetti nello spazio web offerto da Snap! stesso. A tal proposito, far riferimento al menù "Cloud" (bottone in alto, icona con nuvola). Selezionare "Registra un account" e seguire la procedura guidata per registrare un account. Quindi, utilizzare l'account appena creato per effettuare il login (la password viene inviata all'indirizzo mail specificato in fase di registrazione). Dopo aver effettuato il login, in fase di salvataggio dei progetti è possibile decidere se salvare sul proprio browser oppure direttamente sul cloud.

Logo