Pervasive Computing (Modulo 2) 2017/2018
Questa pagina raccogli i principali link del materiale relativo al Modulo 2 del corso Pervasive Computing
- Sito e-learning: il sito del corso, con slides, esercizi, materiale laboratorio, eccetera
- Slides su AlmaDL: link diretto
Al termine del corso lo studente:
- conosce i principali aspetti relativi alla progettazione di sistemi e applicazioni di pervasive computing;
- conosce le principali tecniche per la loro modellazione, analisi e simulazione;
- sa utilizzare tecnologie software avanzate per il loro sviluppo, a partire da quelle che caratterizzano contesti quali Internet-of-Things, mobile e wearable computing;
- sa progettare e implementare sistemi avanzati in contesti applicativi specifici.
- 1 - CONCETTI E ASPETTI
- Introduzione ai principali concetti e aspetti che concernono i sistemi computazionali pervasivi e sistemi software per contesti pervasivi
- Discussione temi e direzioni
- Ubiquitous computing
- Context-aware computing
- Wearable and Eyewear computing
- Internet of Things and Web of Things
- Augmentation technologies
- 2 - INGEGNERIA SISTEMI PERVASIVI
- Introduzione ai modelli, architetture, tecniche e tecnologie per l'ingegneria dei sistemi computazionali pervasivi e sistemi software per contesti pervasivi
- Argomenti:
- approcci, tecniche, strumenti per la modellazione e simulazione di sistemi pervasivi complessi (large-scale, self-organizing)
- paradigmi e tecniche di progettazione e programmazione di sistemi software pervasivi
- Middleware e infrastrutture per sistemi pervasivi
- 3 - APPLICAZIONI ED ESPLORAZIONI
- Discussione di alcuni domini applicativi per i sistemi pervasivi
- Discussione di direzioni in ambito di ricerca
- Ubiquitous Computing Fundamentals - John Krumm, CRC Press
- Insieme selezionato di pubblicazioni scientifiche
Il corso prevede una parte di lezioni frontali e una parte svolta in laboratorio.
Le lezioni frontali si basano sulla lettura e discussione di un insieme selezionato di pubblicazioni scientifiche e di note/slides fornite dai docenti.
La parte svolta in laboratorio consiste in due parti: (1) attività mirate a sperimentare nella pratica modelli, tecniche e tecnologie viste nella teoria, e (2) sviluppo di un progetto.
La verifica dell'apprendimento può avvenire in 2 modalità diverse, a scelta dello studente:
(1) lo sviluppo di un progetto e colloquio orale, in cui si presenta e discute il progetto e i relativi temi del corso
(2) la scrittura di un articolo, in merito a un contributo originale dello studente - correlato agli argomenti del corso - oppure di approfondimento, in merito ad un argomento del corso. Colloquio orale in cui si presenta e discute l'articolo.
- Insieme selezionato di pubblicazioni scientifiche
- Note/slide fornite dai docenti