From version 10.3
edited by Andrea Omicini
on 25/12/2021 12:09
Change comment: There is no comment for this version
To version 11.1
edited by Andrea Omicini
on 25/12/2021 12:11
Change comment: There is no comment for this version

Summary

Details

Page properties
Content
... ... @@ -44,86 +44,19 @@
44 44  * {{pub}}Martin2006{{/pub}}
45 45  ** Simulatore per ambienti urbani. Poco rilevante per noi, ma fa bello sapere che l'hanno scritto in Java come noi abbiamo fatto con Alchemist. Evidentemente l'uso di quel linguaggio su software performance-oriented è tutt'altro che raro.
46 46  
47 +* {{pub}}bioframework-cec09{{/pub}}
48 +** Usano il vecchio simulatore multicompartimento per fare le righe col Drosophila.
49 +* {{pub}}NikhilCACM201110{{/pub}}
50 +** Spiega come sia possibile (e presenta anche un linguaggio) ridurre un po' il gap fra i linguaggi per lo sviluppo di software e quelli per lo sviluppo di hardware. VHDL e compagnia risalgono agli anni 80, e nel mondo dell'hardware moderno c'è necessità di maggiore parallelizzazione. Viene presentato il linguaggio Bluespec SystemVerilog (BSV).
51 +* {{pub}}OSullivanQueue2009{{/pub}}
52 +** Confronta i sistemi di controllo della versione centralizzati (CVS, SVN) e distribuiti (Git, Mercurial). Evidenzia i casi in cui sono da preferirsi i primi ed i casi in cui sia invece meglio puntare sui secondi. Evidenzia punti di forza e di debolezza di ognuno. Per il tipo di sviluppo che si fa all'interno di una facoltà, un DCVS appare la scelta più ovvia e logica. Git e Mercurial sono molto simili, il primo ha una curva di apprendimento un po' più ripida ed è molto più Unix oriented.
53 +* {{pub}}ShmatikovCACM201112{{/pub}}
54 +** Introduce un lavoro fatto sulla sicurezza, riassumendo il fatto che l'anonimizzazione dei dati (tramite, ad esempio, la cancellazione di nome e cognome) è un meccanismo largamente insufficiente alla difesa della privacy.
55 +* {{pub}}SlepoyJPC2008{{/pub}}
56 +** Introduzione del metodo composition-rejection per slegare la complessità computazionale dell'algoritmo diretto di Gillespie dal numero di reazioni in gioco. Bellissima idea, peccato che tutto funzioni bene perché vale nei sistemi biologici l'assunzione che le propensity variano fra loro in modo limitato. La dipendenza dal numero delle reazioni viene rilassata forzando però la dipendenza dal divario fra le varie propensity: in un sistema dove ci sono reazioni molto veloci e reazioni molto lente, il numero di gruppi da formare aumenta (logaritmicamente) e conseguentemente peggiorano le prestazioni dell'algoritmo. Nel caso SAPERE, visto che esistono reazioni con semantica ASAP, e quindi con rate markoviano tendente a infinito, l'algoritmo è molto probabilmente peggiore del classico Next Reaction. Inoltre, essendo basato sul metodo diretto di Gillespie non sul First Reaction, impedisce il trattamento semplice di eventi e reazioni con distribuzione di probabilità non esponenziale.
57 +* {{pub}}sapere-woa2011{{/pub}}
58 +** Me l'hanno fatta presentare a WOA 2011. Solfa SAPERE.
47 47  
48 -* {{pub}}{{/pub}}
49 -**
50 -
51 -#set( $uid = "bioframework-cec09" )
52 -#set ($sql = ", BaseObject as obj, StringProperty as prop where obj.name=doc.fullName and obj.className='Publications.PublicationClass' and obj.name<>'Publications.PublicationClassTemplate' and prop.id.id=obj.id and prop.name='univocalID' and (prop.value like '%$uid')")
53 -#foreach ($pub in $xwiki.searchDocuments($sql))
54 -#pubATVblock($xwiki.getDocument($pub).name)
55 -#end
56 -
57 -====== Comment: ======
58 -
59 -############################################################################################################
60 -Usano il vecchio simulatore multicompartimento per fare le righe col Drosophila.
61 -############################################################################################################
62 -~--~--
63 -----
64 -
65 -############################################################################################################
66 -#set( $uid = "NikhilCACM201110" )
67 -#set ($sql = ", BaseObject as obj, StringProperty as prop where obj.name=doc.fullName and obj.className='Publications.PublicationClass' and obj.name<>'Publications.PublicationClassTemplate' and prop.id.id=obj.id and prop.name='univocalID' and (prop.value like '%$uid')")
68 -#foreach ($pub in $xwiki.searchDocuments($sql))
69 -#pubATVblock($xwiki.getDocument($pub).name)
70 -#end
71 -
72 -====== Comment: ======
73 -
74 -############################################################################################################
75 -Spiega come sia possibile (e presenta anche un linguaggio) ridurre un po' il gap fra i linguaggi per lo sviluppo di software e quelli per lo sviluppo di hardware. VHDL e compagnia risalgono agli anni 80, e nel mondo dell'hardware moderno c'è necessità di maggiore parallelizzazione. Viene presentato il linguaggio Bluespec SystemVerilog (BSV).
76 -############################################################################################################
77 -~--~--
78 -----
79 -
80 -############################################################################################################
81 -#set( $uid = "OSullivanQueue2009" )
82 -#set ($sql = ", BaseObject as obj, StringProperty as prop where obj.name=doc.fullName and obj.className='Publications.PublicationClass' and obj.name<>'Publications.PublicationClassTemplate' and prop.id.id=obj.id and prop.name='univocalID' and (prop.value like '%$uid')")
83 -#foreach ($pub in $xwiki.searchDocuments($sql))
84 -#pubATVblock($xwiki.getDocument($pub).name)
85 -#end
86 -
87 -====== Comment: ======
88 -
89 -############################################################################################################
90 -Confronta i sistemi di controllo della versione centralizzati (CVS, SVN) e distribuiti (Git, Mercurial). Evidenzia i casi in cui sono da preferirsi i primi ed i casi in cui sia invece meglio puntare sui secondi. Evidenzia punti di forza e di debolezza di ognuno. Per il tipo di sviluppo che si fa all'interno di una facoltà, un DCVS appare la scelta più ovvia e logica. Git e Mercurial sono molto simili, il primo ha una curva di apprendimento un po' più ripida ed è molto più Unix oriented.
91 -############################################################################################################
92 -~--~--
93 -----
94 -
95 -############################################################################################################
96 -#set( $uid = "ShmatikovCACM201112" )
97 -#set ($sql = ", BaseObject as obj, StringProperty as prop where obj.name=doc.fullName and obj.className='Publications.PublicationClass' and obj.name<>'Publications.PublicationClassTemplate' and prop.id.id=obj.id and prop.name='univocalID' and (prop.value like '%$uid')")
98 -#foreach ($pub in $xwiki.searchDocuments($sql))
99 -#pubATVblock($xwiki.getDocument($pub).name)
100 -#end
101 -
102 -====== Comment: ======
103 -
104 -Introduce un lavoro fatto sulla sicurezza, riassumendo il fatto che l'anonimizzazione dei dati (tramite, ad esempio, la cancellazione di nome e cognome) è un meccanismo largamente insufficiente alla difesa della privacy.
105 -############################################################################################################
106 -~--~--
107 -----
108 -
109 -############################################################################################################
110 -#set( $uid = "SlepoyJPC2008" )
111 -#set ($sql = ", BaseObject as obj, StringProperty as prop where obj.name=doc.fullName and obj.className='Publications.PublicationClass' and obj.name<>'Publications.PublicationClassTemplate' and prop.id.id=obj.id and prop.name='univocalID' and (prop.value like '%$uid')")
112 -#foreach ($pub in $xwiki.searchDocuments($sql))
113 -#pubATVblock($xwiki.getDocument($pub).name)
114 -#end
115 -
116 -====== Comment: ======
117 -
118 -############################################################################################################
119 -Introduzione del metodo composition-rejection per slegare la complessità computazionale dell'algoritmo diretto di Gillespie dal numero di reazioni in gioco. Bellissima idea, peccato che tutto funzioni bene perché vale nei sistemi biologici l'assunzione che le propensity variano fra loro in modo limitato. La dipendenza dal numero delle reazioni viene rilassata forzando però la dipendenza dal divario fra le varie propensity: in un sistema dove ci sono reazioni molto veloci e reazioni molto lente, il numero di gruppi da formare aumenta (logaritmicamente) e conseguentemente peggiorano le prestazioni dell'algoritmo. Nel caso SAPERE, visto che esistono reazioni con semantica ASAP, e quindi con rate markoviano tendente a infinito, l'algoritmo è molto probabilmente peggiore del classico Next Reaction. Inoltre, essendo basato sul metodo diretto di Gillespie non sul First Reaction, impedisce il trattamento semplice di eventi e reazioni con distribuzione di probabilità non esponenziale.
120 -############################################################################################################
121 -~--~--
122 -----
123 -
124 -#set( $uid = "sapere-woa2011" )
125 -Me l'hanno fatta presentare a WOA 2011. Solfa SAPERE.
126 -
127 127  == Papers I want to read ==
128 128  
129 129  * {{pub}}DiNoiaJAIR2007{{/pub}}