Sviluppo prototipale di un sistema intelligente di download di file basato su un'infrastruttura di coordinazione

   page       attach   
Valerio Siri

Lo scopo di questa tesi è di estendere l?architettura del sistema in modo da supportare servizi avanzati per lo scaricamento di file tramite FTP e HTTP, permettendo così anche di fornire all'utente una visione integrata ed uniforme del sistema, nonostante l?impiego di protocolli differenti.
A questo fine ci si propone di introdurre nella classica architettura client/server un livello intermedio, costituito dall'infrastruttura di coordinazione TuCSoN.
A questo fine ci si propone di sviluppare due componenti software, uno per il trasferimento di file tramite HTTP, l'altro tramite FTP, che dovranno soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Assicurare compatibilità con qualsiasi server standard HTTP o FTP, da cui effettuare le operazioni di download.
  2. Basarsi sull?infrastruttura di coordinazione TuCSoN, realizzando opportuni centri di tuple in cui depositare le informazioni relative alle operazioni richieste o effettuate.
  3. Impiegare agenti TuCSoN che fungano da entità intermediarie per lo scambio di informazioni fra l?infrastruttura di coordinazione da un lato e il server o l'utente dall'altro.
    E' importante notare che la struttura considerata è relativa ad un?applicazione che sfrutta indifferentemente uno dei due protocolli, e prevede quindi la possibilità di una facile integrazione dei due servizi.