|
|
Scopo di questa tesi è analizzare e sviluppare la parte preposta al controllo dell’integrità dei dati (Check&SODA), facente parte di un nuovo plugin per piattaforma Eclipse che supporti il progettista durante le attività di progettazione con SODA, tramite una componente grafica Graph&SODA.
Parallelamente il controllo (check) deve mettere a disposizione le risorse necessarie al fine di agevolare lo sviluppo ed il mantenimento delle tabelle SODA, che manualmente vengono manutenute tramite il modulo di gestione tabelle (Kit&SODA).
vii
Le caratteristiche finali del dello strumento, che si viene a progettare, dovranno essere quelle di portabilità ed estendibilità, in un contesto completamente open-source.
A seguito di quanto detto, la tesi si compone del primo capitolo, in cui viene data una descrizione della piattaforma Eclipse relazionata al concetto di plug-in, che rappresenta l’elemento atomico, utile a definire nuovi strumenti di sviluppo che si integrano nella piattaforma stessa, aumentandone le funzionalità. Successivamente, nel secondo capitolo, viene descritta la metodologia SODA.
La definizione dei concetti sviluppati nei primi due capitoli, serve come base, per la progettazione del modulo di controllo, che troviamo definito nel terzo e quarto capitolo. Seguono le conclusioni nel capitolo 5.