Sicurezza in TuCSoN: Progettazione e Implementazione

Last modified by Andrea Omicini on 27/11/2020 13:29

La sicurezza rappresenta un servizio di primaria importanza per lo sviluppo di applicazioni aperte (es. applicazione nell'ambito health-care).L'infrastruttura di coordinazione TuCSoN attualmente supporta il modello di sicurezza Role-Based Access Control for MAS (RBAC-MAS) necessario per abilitare il servizio di autorizzazione che permette agli agenti di giocare determinati ruoli nell'ambito di una particolare organizzazione.L'obiettivo della tesi è quello di integrare in TuCSoN ulteriori livelli di sicurezza quali:1) Servizio di autenticazione integrato con RBAC-MAS fornito da TuCSoN2) Comunicazione sicura fra agente e nodo TuCSoN e fra nodi TuCSoN3) Supporto alla proprietà ACID e alla fault tolleranceE' possibile svolgere tale tesi in Svizzera presso l'"Institute of Business Information Systems at the University of Applied Sciences Western Switzerland in Sierre" in collaborazione con il Professor Michael Ignaz Schumacher.

Thesis Data