Studio di fattibilità per l'integrazione del supporto vocale in un'infrastruttura di coordinazione

pagemagnifierpage_white_acrobatmagnifier

Fabio Poli

Lo scopo di questa tesi è quello di realizzare un supporto vocale per il controllo dell'infrastruttura di coordinazione TuCSoN.
Si è voluto realizzare un agente che, sfruttando la tecnologia Java (e in particolare facendo riferimento alle specifiche di riferimento Java Speech API) dia la possibilità all?utente di inserire e prelevare tuple da un Centro di Tuple TuCSoN predefinito.
CloudGarden ha prodotto una completa realizzazione delle Java Speech API (JSAPI), permettendo una comunicazione vocale appoggiata a diversi motori di riconoscimento, come quello utilizzato in questo progetto: SAPI5, di produzione Microsoft.
Si è scelto di utilizzare Java poiché permette di scindere il progetto dal motore vocale utilizzato; in tal modo se in futuro ci dovesse essere bisogno di sostituire il riconoscitore vocale, questo non comporterebbe nessuna modifica nel codice del programma, a patto che il nuovo software supporti anch?esso le JSAPI.

Tags: TuCSoN

Thesis