Marco Nobile

Questa tesi si pone l'obiettivo di esplorare alcuni aspetti di uno dei settori più in crescita in questi anni (e nei prossimi) in ambito informatico: Internet of Things, con un occhio rivolto in particolar modo a quelle che sono le piattaforme di sviluppo disponibili in questo ambito.
Con queste premesse, si coglie l'occasione per addentrarsi nella scoperta della piattaforma realizzata e rilasciata da pochi mesi da uno dei colossi del mercato IT: Microsoft.
Nel primo capitolo verrà trattato Internet of Things in ambito generale, attraverso una panoramica iniziale seguita da un'analisi approfondita dei principali protocolli sviluppati per questa tecnologia.
Nel secondo capitolo verranno elencate una serie di piattaforme open source disponibili ad oggi per lo sviluppo di sistemi IoT.
Dal terzo capitolo verrà incentrata l'attenzione sulle tecnologie Microsoft, in particolare prima si tratterà Windows 10 in generale, comprendendo \emph{UWP Applications}. Di seguito, nel medesimo capitolo, sarà focalizzata l'attenzione su Windows IoT Core, esplorandolo dettagliatamente (Windows Remote Arduino, Modalità Headed/Headless, etc.).
Il capitolo a seguire concernerà la parte progettuale della tesi, comprendendo lo sviluppo del progetto Smart Parking in tutte le sue fasi (dei Requisiti fino ad Implementazione e Testing).
Nel quinto (ed ultimo) capitolo, saranno esposte le conclusioni relative a Windows IoT Core e i suoi vantaggi/svantaggi.

Tags:
    

Tesi

Supervisione

— relatore
Alessandro Ricci
— correlatore
Dario Maio

Tipo

— livello

tesi di laurea

— stato

tesi completata

— lingua

wit.gif

Date

— disponibile da

30/06/2015

— iniziata il

30/06/2015

— data di laurea

08/10/2015

ID & URL

— AMS Laurea

9216

File

PDF

Partita IVA: 01131710376 - Copyright © 2008-2021 APICe@DISI Research Group - PRIVACY