Analisi e progetto di un sistema multi-agente per l'interazione avanzata docente/studente: agenti e servizi

Last modified by Andrea Omicini on 17/06/2021 09:08

Ambra Molesini

La tesi tratta un caso di studio nel quale si è sviluppato come sistema multi-agente un'applicazione web-based per la coordinazione di attività più o meno articolate e complesse, che possono coinvolgere siti molteplici e servizi web. La tesi comincia con una introduzione sugli agenti, i sistemi multi-agente, l'ingegneria del software orientata agli agenti, i meccanismi di coordinazione e le tecnologie web. Successivamente viene illustrata la metodologia SODA utilizzata per la modellazione del sistema multi-agente e l'infrastuttura TuCSoN ambiente di supporto per il sistema. La tesi prosegue presentando l'analisi e il progetto del sistema multi-agente svolta attraverso SODA e l'analisi e il progetto del sistema web con considerazioni riguardo l'integrazione tra lato web e lato agenti. Infine la tesi proprone un capitolo nel quale vengono spiegate le scelte implementative fatte dalla tesista e vengono proposte le conclusioni.
Tags: TuCSoN SODA

Thesis Data