Progettazione e sviluppo di una architettura di supporto per esperimenti di cognitive robotics basati su tuProlog e kit LEGO Mindstorms

Alex Benini

In questo progetto si vuole realizzare un’architettura di supporto per esperimenti di cognitive robotics che permetta di spostare l’attenzione dei singoli progetti al problema centrale e non ai dettagli implementativi, di architettura o di piattaforma. Questo lavoro avrà come fine ultimo la realizzazione di un “ponte” fra tuProlog e agenti robotici realizzati con kit LEGO Mindstorms. A questo scopo si sono mobilitati anche altre associazioni e università come il “Cognitive Robotics Group” dell’università di Toronto. Questi hanno realizzato una serie di sistemi di supporto, utili alla realizzazione di esperimenti di cognitive robotics, unendo le potenzialità di un linguaggio puramente logico come il Prolog alla economicità e versatilità del kit LEGO Mindstorms. Si prenderà quindi spunto dal lavoro dei ricercatori di Toronto (Legolog) per realizzare un sistema analogo che sia utile in esperimenti di cognitive robotics e valido supporto, come strumento di “laboratorio”, in ambito didattico.

Thesis

Supervision