Fabio Baldini

L’obiettivo della tesi è quello di individuare e implementare, utilizzando gli strumenti certificati da Oracle, soluzioni di controllo e ripristino della base dati ponendo in particolare rilievo l’integrità dei dati ma anche la garanzia così un'adeguata continuità di servizio in situazioni di errore.
Verrà quindi presentato l’architettura di un database Oracle, con lo scopo individuare quali situazioni necessitino di un intervento sistemistico e su quali strutture debba essere fatto.
Successivamente verrà fornita una panoramica sulle modalità consolidate di backup sottolineando le politiche che attuano per il controllo di coerenza dei dati e indicando i costi di ciascuna di esse in termini di fermo macchina e occupazione su disco.
Una volta individuate le procedure di backup e recovery che apportano al sistema informativo il maggior grado di sicurezza e il miglior compromesso tra continuità di servizio e costi, verranno presentate le configurazioni degli strumenti utilizzati (hardware, Oracle e agenti di terze parti Tivoli Storage Manager) e gli script SQL implementati per la diagnostica e l’attuazione delle procedure stesse.

Tags:
    

Thesis

Supervision

— supervisor
Andrea Omicini

Category

1st-Cycle Thesis

Status

completed

Language

wit.gif

Dates

— degree date
18/03/2006

Files

PDF
slides

Partita IVA: 01131710376 - Copyright © 2008-2021 APICe@DISI Research Group - PRIVACY