Home » Theses » Completed Theses

Theses in the APICe space

Completed

[SODA]

Check&SODA: Analisi e sviluppo di uno strumento di verifica di consistenza a supporto della metodologia SODA

Available since 17/04/2008
Supervised by Andrea Omicini
Description
Check&SODA è un tool per la verifica di consistenza del sistema realizzato come plug-in di Eclipse. Questo tool deve essere fortemente integrabile con il tool Kit&SODA in quanto quest' ultimo funge da sorgente per Check&SODA. Check&SODA infatti deve controllare che il progettista stia lavorando in modo consistente:
  • i nomi delle astrazioni sono chiavi primarie nel sistema e quindi devono essere unici
  • le tabelle non devono contenere nessuna entry vuota (può capitare quando le tabelle sono riempite in automatico per mezzo di Graph&SODA)
  • i vincoli di foreign key devono essere tutti rispettati
  • non ci devono essere relazioni tra diversi layer a meno di quelle gestite dai meccanismi di zoom e proiezione
Al verificarsi di una mancanza di consistenza il sistema deve segnalare errore all'utente e attendere che questo lo risolva prima di consentire qualsiasi altra operazione. Check&SODA dovrà prevedere due modalità di funzionamento:
  • automatica: Check&SODA dovrà controllare periodicamente la consistenza del sistema. L'intervallo di tempo deve poter essere impostato dal progettista
  • on demand: Check&SODA potrà essere invocato anche manualmente su richiesta del progettista
L'analisi e la progettazione di Check&SODA devono essere fatti in modo molto accurato e documentato (così come il codice) in modo che il processo di progettazione sia chiaro.

Graph&SODA: A Graphical Tool for SODA

Available since 17/04/2008
Supervised by Andrea Omicini
Description
Graph&SODA è un IDE grafico realizzato con plugin Eclipse per il supporto al linguaggio grafico della metodologia SODA. Questo toolkit in particolare dovrà supportare il progettista durante tutte le fasi dello sviluppo attraverso la modellazione grafica del sistema. Il plugin inoltre dovrà essere facilmente integrabile con altri plug-in che saranno sviluppati in seguito o in parallelo. In particolare dovrà integrarsi con Kit&SODA: Graph&SODA dovrà mostrare la visualizzazione grafica del sistema sia a partire dagli input dell'utente sia ricevendo come input le tabelle già pre-compilate. Inoltre Graph&SODA dovrà mostrare all'utente quando richiesto le tabelle sorgente affinché l'utente possa inserire nelle tabelle quelle quelle informazioni altrimenti non esprimibili con il solo linguaggio grafico. Un'altra caratteristica di Graph&SODA dovrà essere quella di supportare al meglio il layering in SODA, in particolare il tool dovrà mostrare in modo "sintetico" tutti i layer che sono stati creati e a richiesta del progettista "esplodere" i layer. Infine il tool dovrà consentire all'utene di realizzare graficamente l'operazione di carving. L'analisi e la progettazione di Graph&SODA dovranno essere fatti in modo molto accurato e documentato (così come il codice) in modo che il processo di progettazione sia chiaro.

Progetto e realizzazione di una battaglia medioevale mediante tecnologie ad agenti

Description
L?obiettivo di questa tesi è creare un ambiente virtuale nel quale si muovono e combattono eserciti medioevali (cavalleria, fanti, arcieri) attraverso l?utilizzo di tecnologie ad agenti. Gli agenti rappresentano i soldati e si muovono in campi di battaglia: fornita la posizione iniziale degli schieramenti e la strategia di combattimento da adottare, il sistema dovrebbe evolvere in modo autonomo, sino alla conclusione della battaglia che decreterà il vincitore. Durante la battaglia sono ammesse piccole variazioni della strategia che non siano in contrasto con le regole del gioco stesso. Il sistema deve ovviamente garantire che le regole di combattimento non vengano infrante.

Tecnologie ad agenti per una casa intelligente

Available since 06/06/2006
Supervised by Enrico Denti

Progetto e realizzazione di un agente per l'esplorazione dei servizi di rete

Description
L'obiettivo di questa tesi è lo sviluppo di un agente capace di effettuare l'esplorazione dei servizi di una rete mediante opportuni protocolli di discovery. Questo agente deve poter essere installato in diversi dispositivi, dai classici personal computer a dispositivi palmari e, in prospettiva, cellulari di ultima generazione.

Sviluppo di un sistema multi-agente per la gestione di una stazione ferroviaria

Available since 01/02/2006
Supervised by Enrico Denti

Analisi e progetto di un sistema di controllo degli accessi ad un edificio

Description
L'obiettivo della tesi è quello di realizzare un sistema di controllo degli accessi ad un edificio attraverso l'uso di tecnologie ad agenti. In particolare sarà indagato il recente standard Role Base Access Control(RBAC) e sarà utilizzata una opportuna metodologia di progetto orientata agli agenti.

Sviluppo di un sistema multi-agente per la gestione di un calendario

Description
La tesi si propone di sviluppare un applicativo calendario ad agenti che migliori l?approccio con l?utente rispetto ad altri progetti già esistenti. Il sistema vuole mettere a disposizione dell?utente funzionalità e servizi essenziali, che soddisfano le aspettative principali, tralasciando alcune funzionalità dei calendari in circolazione che si sono dimostrate col tempo troppo complicate oppure superflue. Non importa la quantità dei servizi offerti, ma la qualità.

Strumenti di interazione avanzati mediante spazi di lavoro virtuali: un ambiente su piattaforma tucson

Available since 01/01/2006
Supervised by Enrico Denti

Ingegnerizzazione di applicazioni con metodologie agent oriented: un caso applicativo