WOA 2006 – Dagli Oggetti agli Agenti
Le tecnologie degli agenti stanno assumendo un ruolo centrale non solo nel settore dell’intelligenza artificiale, ma anche in settori più tradizionali dell’informatica quali l’ingegneria del software e i linguaggi di programmazione, dove il concetto di agente viene considerato una naturale estensione di quello di oggetto. L’importanza di queste tecniche è dimostrata anche in campo industriale dall’interesse per il loro utilizzo nella realizzazione di strumenti e applicazioni in molteplici aree.
Ormai giunto alla sua settima edizione, il workshop “WOA: dagli Oggetti agli Agenti” costituisce un’usuale occasione di scambio di idee per tutti i ricercatori che operano nell’ambito dei sistemi ad agenti. L’edizione 2006, svoltasi dal 26 al 27 Settembre presso la Facolta` di Ingegneria dell’Università di Catania, è stata patrocinata dall’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AI*IA) e dall’Associazione Italiana Tecnologie Avanzate Basate su concetti Orientati ad Oggetti (TABOO). Questa edizione ha avuto come tema principale i Sistemi GRID, Self-* e Peer-to-Peer, anche se gli articoli presentati hanno poi spaziato su varie tematiche relative al mondo degli agenti software. Una novita` introdotta quest’anno è stata la “sessione demo”, uno spazio riservato a tutti coloro che desideravano dimostrare ai partecipanti al workshop i propri prototipi di sistemi software ad agenti. Inoltre il workshop è stato preceduto, il giorno 25 Settembre 2006, da una miniscuola per studenti di dottorato e laureandi che ha consentito alle nuove leve della ricerca di conoscere nel dettaglio e discutere produttivamente alcune tra le tematiche principali del mondo della ricerca sui sistemi ad agenti.
Il Comitato Scientifico Organizzatore desidera esprimere un vivo ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa settima edizione di WOA: gli autori degli articoli inviati, i componenti del comitato di programma per il lavoro di revisione, la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania, gli organizzatori locali e tutti collaboratori che hanno partecipato all’organizzazione.
7th Workshop “From Objects to Agents” (WOA 2006), Catania, Italy, 26-27 September 2006. Proceedings
@proceedings{proceedings-woa2006,
Booktitle = {From Objects to Agents},
Editor = {De Paoli, Flavio and Di Stefano, Antonella and Omicini, Andrea and Santoro, Corrado},
Issn = {1613-0073},
Month = oct,
Note = {7th Workshop ``From Objects to Agents'' (WOA 2006), Catania, Italy, 26--27~} # sep # {~2006. Proceedings},
Pages = {VII, 194},
Publisher = {Sun SITE Central Europe, RWTH Aachen University},
Series = {CEUR Workshop Proceedings},
Title = {From Objects to Agents},
Url = {http://ceur-ws.org/Vol-204/},
Volume = 204,
Year = 2006}