NETSCALE – Ricostruzione e modellazione delle dinamiche molecolari e genetiche alla base della precoce regionalizzazione degli embrioni di zebrafish e di seaurchin

• Funding Body: Università Italo-Francese — Project Galileo 2008/2009
  • Project Acronym: NETSCALE* Project Full Title: "NETSCALE — Ricostruzione e modellazione delle dinamiche molecolari e genetiche alla base della precoce regionalizzazione degli embrioni di zebrafish e di seaurchin"
  • Years: 2009-2010

Il Programma Galileo

Il Programma Galileo nasce con l'obiettivo di favorire la cooperazione scientifica tra Italia e Francia, istituito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per l'Italia, dal Ministère des Affaires Etrangères et Européennes e dal Ministère de l'Enseignement Supérieur et de la Recherche, per la Francia.
A tal fine il Programma finanzia le spese di mobilità per scambi di ricerca tra i due partner del progetto così da favorire la nascita di progetti in cooperazione su temi comuni.

NETSCALE: temi e obiettivi

Il progetto Galileo "NETSCALE" si è posto come obiettivo l'analisi spazio-temporale delle dinamiche intracellulari durante le prime fasi dello sviluppo morfogenetico di organismi multicellulari.  Tali dinamiche sono infatti riconosciute come responsabili della formazione di pattern spaziali di espressione genica.
Per il raggiungimento dell'obiettivo sono state applicate tecniche di acquisizione sperimentale e tecniche di modellazione e simulazione multi-scala.

Talks

Theses