StorJ: Decentralized Cloud Storage Network
Questo progetto mira a discutere e comprendere i concetti principali di come funziona la tecnologia StorJ. In questi termini, lo scopo è fornire una documentazione chiara e dettagliata sulla sua architettura e sul suo modo di operare come sistema di rete decentralizzato di cloud storage. Il cloud storage decentralizzato rappresenta un’importante evoluzione nell’efficienza e nell’economia dello storage su larga scala. L’eliminazione del controllo centrale consente agli utenti di archiviare, condividere e gestire i dati senza fare affidamento su provider di archiviazione esterni. La decentralizzazione dello storing su cloud limita il rischio di guasti o interruzioni del flusso dati, aumentando contemporaneamente la sicurezza e la privacy dell’archiviazione di oggetti in rete.
Ovviamente ci sono molti modi diversi per costruire e implementare un sistema simile, ma sicuramente è necessario rispettare caratteristiche ben definite e certe responsabilit`a per poter funzionare correttamente e garantire un buon servizio. StorJ introduce un framework modulare per rispettare questi vincoli e per costruire un’efficiente rete di archiviazione e memorizzazione distribuita. StorJ è una piattaforma di cloud storage non censurata che non può avere tempi di inattività. È una piattaforma di archiviazione cloud end-to-end criptata e decentralizzata che utilizza la crittografia per garantire la sicurezza dei file. Pertanto, questa piattaforma consente agli utenti di archiviare i dati in modo sicuro e decentralizzato. Infatti i file vengono crittografati e scompattati in blocchi, chiamati pieces, e archiviati in una rete decentralizzata di computer e server intorno il mondo, denominati host. Nessuno tranne l’utente può accedere ai propri file, anche in forma crittografata.
Per questo motivo StorJ è famoso per le seguenti caratteristiche, che lo distinguono dagli altri cloud storage:
• Veloce: più di una macchina pu`o servire contemporaneamente i pezzi dei file richiesti.
• Economico: gli utenti possono affittare lo spazio sul disco rigido di altre persone invece di pagare per un data center appositamente costruito per archiviare i file.
• Sicuro: i file sono sia crittografati che scompattati, per garantire una maggiore sicurezza.
StorJ utilizza chiavi criptate e una funzione di hash crittografata per la sicurezza. I file vengono crittografati lato client sul dispositivo prima di essere caricati in rete, per proteggere al meglio i dati: ogni file è suddiviso in chucks che vengono prima crittografati e poi distribuiti attraverso la rete. La rete StorJ assume un ruolo fondamentale nella condivisione dei dati attraverso il cloud, perché ogni file è distribuito sui nodi StorJ gestiti da utenti di tutto il mondo, che affittano lo spazio inutilizzato del disco rigido in cambio di token, come criptovalute.