Global Chat

Warning: For security reasons, the document is displayed in restricted mode as it is not the current version. There may be differences and errors due to this.

Global Chat

Failed to execute the [velocity] macro. Cause: [Nested scripts are not allowed. Current Script Macro [velocity] (source [xwiki:Courseprojects.Sheet]) is executed inside Script Macro [velocity] (source [xwiki:Courseprojects.Sheet])]. Click on this message for details.

Authors

Abstract

Nell’ambito dei Sistemi Distribuiti si fa largo l’esigenza di poter condividere informazioni sempre più velocemente da vari dispositivi ed a fruizione di tutti. Per questo, i servizi di chat hanno conosciuto negli ultimi anni un’enorme diffusione, grazie alla sua capacità di soddisfare efficacemente il bisogno di comunicazione del popolo di internet. Ad esempio, molti videogiochi o piattaforme online necessitano di chat in cui tutti gli utenti possano inviare e leggere messaggi velocemente. Solo recentemente però esso è entrato a far parte di quella classe di servizi che un’azienda può utilizzare per aumentare la propria produttività incoraggiando il dialogo in tempo reale fra i dipendenti appartenenti a reparti o sedi distaccate. Tale ambito di utilizzo presuppone un’architettura maggiormente affidabile, che ne garantisca la disponibilità con una certa qualità di servizio rispetto ai modelli diffusi in ambiente Internet. A tal proposito, il presente lavoro si è prefissato l’obiettivo di realizzare un servizio di Chat Globale raggiungibile tramite Applicazione Web o Dispositivi Mobili (Android o iOS), in cui tutti gli utenti collegati possono eseguire l’accesso, assumere dei ruoli precisi all’interno della chat, inviare e leggere messaggi e partecipare alle conversazioni. In particolare, si andranno ad utilizzare i protocolli HTTP, WebSocket, Vert.X e Java. Altre caratteristiche sono state aggiunte in seguito durante la progettazione per aumentare l’affidabilità, l’availability e l’efficienza del servizio.

Outcomes