Changes for page Global Chat

From version 18.1
edited by Andrea Omicini
on 08/08/2023 22:39
Change comment: Migrated property [thesis] from class [Courseprojects.Class]
To version 19.3
edited by Andrea Omicini
on 10/08/2023 12:33
Change comment: There is no comment for this version

Summary

Details

Page properties
Content
... ... @@ -1,22 +1,0 @@
1 ->{{stringEngIta eng="Authors" ita="Autori"/}}
2 -
3 -* [[Oleg Konchenkov>>mailto:oleg.konchenkov@studio.unibo.it]]
4 -* [[Giovanni Poggi>>mailto:giovanni.poggi2@studio.unibo.it]]
5 -* [[Elia Pasqualini>>mailto:elia.pasqualini@studio.unibo.it]]
6 -
7 ->{{stringEngIta eng="Abstract" ita="Sommario"/}}
8 -
9 -Nell’ambito dei Sistemi Distribuiti si fa largo l’esigenza di poter condividere informazioni sempre più velocemente da vari dispositivi ed a fruizione di tutti.
10 -Per questo, i servizi di chat hanno conosciuto negli ultimi anni un’enorme diffusione, grazie alla sua capacità di soddisfare efficacemente il bisogno di comunicazione del popolo di internet.
11 -Ad esempio, molti videogiochi o piattaforme online necessitano di chat in cui tutti gli utenti possano inviare e leggere messaggi velocemente.
12 -Solo recentemente però esso è entrato a far parte di quella classe di servizi che un’azienda può utilizzare per aumentare la propria produttività incoraggiando il dialogo in tempo reale fra i dipendenti appartenenti a reparti o sedi distaccate.
13 -Tale ambito di utilizzo presuppone un’architettura maggiormente affidabile, che ne garantisca la disponibilità con una certa qualità di servizio rispetto ai modelli diffusi in ambiente Internet.
14 -A tal proposito, il presente lavoro si è prefissato l’obiettivo di realizzare un servizio di Chat Globale raggiungibile tramite Applicazione Web o Dispositivi Mobili (Android o iOS), in cui tutti gli utenti collegati possono eseguire l’accesso, assumere dei ruoli precisi all’interno della chat, inviare e leggere messaggi e partecipare alle conversazioni.
15 -In particolare, si andranno ad utilizzare i protocolli HTTP, WebSocket, Vert.X e Java.
16 -Altre caratteristiche sono state aggiunte in seguito durante la progettazione per aumentare l’affidabilità, l’availability e l’efficienza del servizio.
17 -
18 ->{{stringEngIta eng="Outcomes" ita="Risultati"/}}
19 -
20 -* {{iol res="forum-entry" eng="project forum" ita="forum progetti"}}82906{{/iol}}
21 -* [[{{stringEngIta eng="repository" ita="repo"/}}>>https://gitlab.com/pika-lab/courses/ds/projects/sd-project-konchenkov-pasqualini-poggi-1920||target="_blank"]]
22 -* [[{{stringEngIta eng="final report" ita="relazione finale"/}}>>attach:FinalProjectReport.pdf]]
Courseprojects.Class[0]
Project Abstract
... ... @@ -1,0 +1,22 @@
1 +>{{stringEngIta eng="Authors" ita="Autori"/}}
2 +
3 +* [[Oleg Konchenkov>>mailto:oleg.konchenkov@studio.unibo.it]]
4 +* [[Giovanni Poggi>>mailto:giovanni.poggi2@studio.unibo.it]]
5 +* [[Elia Pasqualini>>mailto:elia.pasqualini@studio.unibo.it]]
6 +
7 +>{{stringEngIta eng="Abstract" ita="Sommario"/}}
8 +
9 +Nell’ambito dei Sistemi Distribuiti si fa largo l’esigenza di poter condividere informazioni sempre più velocemente da vari dispositivi ed a fruizione di tutti.
10 +Per questo, i servizi di chat hanno conosciuto negli ultimi anni un’enorme diffusione, grazie alla sua capacità di soddisfare efficacemente il bisogno di comunicazione del popolo di internet.
11 +Ad esempio, molti videogiochi o piattaforme online necessitano di chat in cui tutti gli utenti possano inviare e leggere messaggi velocemente.
12 +Solo recentemente però esso è entrato a far parte di quella classe di servizi che un’azienda può utilizzare per aumentare la propria produttività incoraggiando il dialogo in tempo reale fra i dipendenti appartenenti a reparti o sedi distaccate.
13 +Tale ambito di utilizzo presuppone un’architettura maggiormente affidabile, che ne garantisca la disponibilità con una certa qualità di servizio rispetto ai modelli diffusi in ambiente Internet.
14 +A tal proposito, il presente lavoro si è prefissato l’obiettivo di realizzare un servizio di Chat Globale raggiungibile tramite Applicazione Web o Dispositivi Mobili (Android o iOS), in cui tutti gli utenti collegati possono eseguire l’accesso, assumere dei ruoli precisi all’interno della chat, inviare e leggere messaggi e partecipare alle conversazioni.
15 +In particolare, si andranno ad utilizzare i protocolli HTTP, WebSocket, Vert.X e Java.
16 +Altre caratteristiche sono state aggiunte in seguito durante la progettazione per aumentare l’affidabilità, l’availability e l’efficienza del servizio.
17 +
18 +>{{stringEngIta eng="Outcomes" ita="Risultati"/}}
19 +
20 +* {{iol res="forum-entry" eng="project forum" ita="forum progetti"}}82906{{/iol}}
21 +* [[{{stringEngIta eng="repository" ita="repo"/}}>>https://gitlab.com/pika-lab/courses/ds/projects/sd-project-konchenkov-pasqualini-poggi-1920||target="_blank"]]
22 +* [[{{stringEngIta eng="final report" ita="relazione finale"/}}>>attach:FinalProjectReport.pdf]]