Davide Alessandrini
sommario
Lo scopo di questo progetto è quello di implementare un sistema multi-agente in grado di simulare lo svolgimento di una partita di beach-volley (Figura 1). Le due squadre (rossa e blu) composte da due giocatori ciascuna si sfidano; ogni partita è giocata alla meglio dei 3 set ed ogni set viene vinto dalla squadra che arriva per prima a 21 punti.
L’obiettivo della simulazione è quello di studiare l’andamento dei risultati delle singole partite e, di conseguenza, le statistiche complessive (numero di tiri e numero di passaggi) di tutte le partite giocate. Il modello di simulazione sarà semplificato rispetto al contesto reale, per analizzare al meglio i risultati e l’evoluzione della simulazione stessa.
La tecnologia scelta per questo progetto è cascata su uno strumento versatile come NetLogo, un ambiente utile per lo sviluppo e la simulazione di sistemi multi-agente mediamente complessi. La semplicità del programma lo rende ideale per simulazioni veloci, ma diventa inadatto quando si devono affrontare situazioni complesse che richiedono migliaia di righe di codice.
prodotti