tuProlog » Theses » Completed

Theses in the APICe space

Completed

[tuProlog]


Scripting in Java 6: esperimenti in tuProlog

Available since 14/05/2008
Contact Andrea Omicini [Mail]
Supervised by Andrea Omicini
Description
Questa tesi intende investigare le potenzialità e i limiti del framework di scripting recentemente inserito da Sun nella release 6 della piattaforma J2SE. Il motore di elezione per questa sperimentazione è tuProlog, un motore Prolog realizzato in Java e gestito dal gruppo di ricerca aliCE. Il linguaggio Prolog e le modalità di interazione del programmatore con l'interprete sono piuttosto diverse rispetto a quelle immaginate dai progettisti del package javax.script. Proprio per questo si ritiene che tale linguaggio sia uno dei più adatti per collaudare la flessibilità del framework di scripting presente in Java 6, ed eventualmente proporre un qualche tipo di estensione che permetta di includervi senza sforzi modelli computazionali di tipo relazionale.

Progetto e sviluppo del supporto all'interoperabilità fra l'interprete tuProlog e linguaggi su piattaforma Microsoft.NET

Available since 01/05/2007
Contact Giulio Piancastelli [Mail]
Supervised by Enrico Denti
Description
Questa tesi mira a sviluppare una libreria di interfacciamento (denominata CLILibrary) fra l'interprete tuProlog.NET e la Common Language Infrastructure della piattaforma Microsoft .NET, estendendo la libreria di interfacciamento CSharpLibrary che già svolge un ruolo analogo nei confronti del solo linguaggio C#. La tesi, che affronta tematiche inter-paradigma con prospettive di ricerca, richiede una piena comprensione del modello già definito di interoperabilità fra i paradigmi a oggetti (Java) e dichiarativo (Prolog), onde giungere a una proposta quanto più possibile uniforme per i diversi linguaggi ospitati nell'ambiente .NET.

Studio di fattibilità per il deployment del plug-in tuProlog su piattaforma Eclipse

Available since 09/06/2008
Contact Giulio Piancastelli [Mail]
Supervised by Enrico Denti
Description
Questa tesi mira a completare ed estendere il lavoro già svolto da precedenti tesisti riguardo allo sviluppo del plug-in dell'interprete tuProlog su piattaforma Eclipse. A partire dallo sviluppo di una sorta di 'centro di aggiornamento' capace di permettere gli update automatici del plug-in, si vuole giungere ad uno studio di fattibilità (e ad una eventuale realizzazione) per il rilascio del plug-in sotto forma di applicazione RCP stand-alone, tale da non richiedere il fardello di tutta la piattaforma completa.

Progetto e sviluppo di una nuova GUI per l'interprete tuProlog

Available since 06/04/2008
Contact Giulio Piancastelli [Mail]
Supervised by Enrico Denti
Description
Questa tesi ha come obiettivo il progetto, e il successivo sviluppo, di una nuova GUI per l'interprete tuProlog. In fase di progettazione sarà necessario formalizzare, dal punto di vista ingegneristico, i principi e i vincoli che avranno guidato decisioni architetturali e di usabilità. In fase di implementazione, alcuni limiti della interfaccia attuale dovranno essere superati; in particolare, si richiede di svincolarla dal toolkit grafico non standard attualmente utilizzato, e di uniformarne il comportamento su diversi sistemi operativi.

Reingegnerizzazione del supporto per l'interprete tuProlog su piattaforma Java Micro Edition (J2ME)

Available since 01/01/2006
Contact Giulio Piancastelli [Mail]
Supervised by Enrico Denti
Description
Questa tesi, che prende le mosse da un analogo lavoro svolto nel 2003, ha come obiettivo lo sviluppo di una versione per piattaforma J2ME dell'interprete tuProlog, di cui è stata recentemente rilasciata la versione 2.0. Partendo dalle considerazioni effettuate durante la precedente conversione e dalle evoluzioni avvenute nel frattempo sulla piattaforma J2ME, la tesi mira perciò sia a produrre una nuova versione funzionante di tuPrologME, sia a valutare analogie e differenze rispetto alla precedente migrazione: in tale contesto, corollario interessante è pure la eventuale definizione di un percorso di migrazione riutilizzabile per supportare al minor costo analoghe conversioni future.

Progetto e realizzazione del supporto a teorie logiche multiple nell'interprete tuProlog

Available since 10/11/2008
Contact Alessandro Ricci [Mail]
Supervised by Enrico Denti
Description
Questa tesi si pone come obiettivi lo studio e lo sviluppo di un supporto per l'utilizzo corretto e coerente di più teorie logiche, attive contemporaneamente, al fine di dotare tuProlog di tutti gli strumenti necessari per operare in un ambiente multi-teoria. Inizialmente sarà fondamentale fornire al sistema un meccanismo per tenere traccia di ogni singola teoria, perché sia possibile recuperarla dal complesso delle clausole. Grazie a questa opportunità si potrà estendere il concetto di programmazione contestuale anche a tuProlog, avendo a disposizione modalità affidabili per il recupero delle parti di teoria desiderate. Nel caso di una teoria logica complessiva costruita in momenti diversi,inoltre consentirà la cancellazione mirata solamente di quelle teorie che non sono più considerate utili. Successivamente, per sfruttare al meglio le potenzialità offerte da questa estensione, saranno necessari strumenti opportuni per la gestione corretta del sistema, in un ambiente multi-teoria, affinché le modifiche e le operazioni svolte a tempo di esecuzione mantengano la coerenza e non compromettano il corretto funzionamento delle attività di base.