APICe Products » TuCSoN » Theses » Completed

Theses in the APICe space

Completed

[TuCSoN]


Tecniche di text mining per l'autoorganizzazione della conoscenza

Available since 01/04/2013
Contact Andrea Omicini [Mail]
Supervised by Andrea Omicini
Description
Lo scopo della tesi è di esplorare lo stato attuale delle tecniche di text mining per l'estrazione di conoscenza da sorgenti non strutturate, e di applicarle nell'ambito del modello MoK per l'autoorganizzazione della conoscenza.

Coordinazione situata: integrazione di Arduino in un middleware basato su tuple

Available since 10/10/2012
Contact Andrea Omicini [Mail]
Supervised by Andrea Omicini
Description
Lo scopo della tesi è sperimentare la coordinazione situata, integrando la piattaforma Arduino con il middleware di coordinazione TuCSoN / ReSpecT.

Coordinazione space-aware per dispositivi mobili in TuCSoN

Available since 30/09/2012
Contact Andrea Omicini [Mail]
Supervised by Andrea Omicini
Description
Lo scopo della tesi è quello di definire un modello di astrazione di coordinazione space-aware nell'ottica dei dispositivi mobili e del pervasive computing, concentrandosi in particolare sul modello TuCSoN e sui tuple centre ReSpecT.

Modello di sicurezza e controllo di accesso in una infrastruttura di coordinazione: architettura e implementazione

Available since 11/04/2008
Contact Stefano Mariani [Mail]
Supervised by Enrico Denti
Description
L'Agent Coordination Context (ACC) rappresenta il confine concettuale fra un agente ed il sistema a cui un agente appartiene:

1) dal punto di vista dell'agente, un ACC incapsula l'interfaccia verso il MAS a cui l'agente appartiene; 2) dal punto di vista dell'intero MAS, un ACC rapprensenta l'agente a cui questo è stato assegnato e l'unico mezzo per interagire con l'agente stesso.

La tesi ha come obiettivo quello di estendere l'infrastruttura di coordinazione TuCSoN realizzando il modello organizzazionale RBAC-MAS tramite l'astrazione ACC.


TuCSoN on Android

Available since 10/07/2012
Contact Stefano Mariani [Mail]
Supervised by Andrea Omicini
Description
La tesi intende esplorare le possibilità offerte dal sistema operativo Android per l'implementazione della tecnologia TuCSoN: dalla implementazione completa a quella stile "TuCSoN client" con ACC ad hoc.

Coordination as a Service (CaaS) in the Cloud

Available since 14/01/2013
Contact Stefano Mariani [Mail]
Supervised by Andrea Omicini
Description
La tesi intende esplorare le possibilità in merito alla messa in produzione di un'infrastruttura di coordinazione distribuita basata su spazi di tuple come servizio di Cloud Computing. Nel particolare si cercherà di rispondere alla seguente, informale domanda: cosa occorre per fornire un servizio Cloud del tipo TuCSoN, Coordination as a Service?

Negoziazione dinamica e rilascio di ACC in TuCSoN

Available since 20/08/2012
Contact Stefano Mariani [Mail]
Supervised by Andrea Omicini
Description
Scopo della tesi è realizzare le astrazioni software che implementano la richiesta di ACC, la successiva negoziazione tra l'agente e il sistema, e il rilascio di ACC in TuCSoN.

Molecules of Knowledge: architettura, implementazione ed esempi

Available since 04/03/2012
Contact Stefano Mariani [Mail]
Supervised by Andrea Omicini
Description
La tesi si propone di valutare la architettura del modello "Molecules of Knowledge", di realizzarne la sua implementazione su infrastruttura TuCSoN opportunamente verificata ed estesa, e di effettuare esperimenti di sistemi MoK in scenari applicativi come i news management systems.

Modellazione e Simulazione della Cascata di Segnalazione Intracellulare MAPK su uno Spazio di Tuple Biochimiche

Available since 30/11/2011
Contact Pedro Pablo Gonzalez Perez [Mail]
Supervised by Andrea Omicini
Description
La tesi si propone di valutare i problemi aperti nel sistema di segnalazione intracellulare MAPK e di modellarlo e simularlo con le astrazioni e gli strumenti forniti da Biochemical Tuple Spaces for Self-Organising Coordination (BTSSOC). La tesi ha come obiettivo quello di riprodurre dati sperimentali e di individuare ed eventualmente colmare possibili lacune presentate da BTSSOC nelle componenti di modello e/o di infrastruttura di simulazione.

Architetture software per coordinazione semantica: efficienza vs. espressività

Available since 01/04/2011
Contact Andrea Omicini [Mail]
Supervised by Andrea Omicini
Description
La tesi si propone di esplorare diverse architetture per la costruzione di infrastrutture software per la coordinazione semantica che possano coniugare un'adeguato livello espressivo con una sufficiente efficienza di elaborazione delle primitive di coordinazione. Come caso di studio si utilizzerà Semantic TuCSoN.

Mobile TuCSoN: theoretical and technological requirements for TuCSoN's porting over Android mobile devices

Available since 02/03/2011
Contact Elena Nardini [Mail]
Supervised by Andrea Omicini
Description
This thesis is going to explore the technology requirements and the theoretical and practical consequences of porting the TuCSoN coordination infrastructure over a mobile device.

Semantic Coordination Through Programmable Tuple Spaces

Available since 29/04/2011
Contact Elena Nardini [Mail]
Supervised by Andrea Omicini

Progetto ed implementazione di uno smart environment per sistemi pervasivi su piattaforma TuCSoN

Available since 13/05/2010
Contact Enrico Denti [Mail]
Supervised by Enrico Denti
Description
Agenti software autonomi e sistemi multi-agente sembrano essere le astrazioni naturali per concepire e realizzare sistemi pervasivi, caratterizzati da entità autonome situate in un ambiente, il quale influenza la possibilità di ogni entità di agire ed interagire. In quest'ottica, scopo della tesi è sfruttare il sistema multi-agente come astrazione per modellare e realizzare un particolare caso di sistema pervasivo, in cui la gestione dell'intero spazio dell'interazione del sistema viene ingegnerizzato tramite il modello di coordinazione fornito dall'astrazione centro di tuple (tuple centre). La realizzazione del sistema avverrà concretamente appoggiandosi all'infrastruttura di coordinazione TuCSoN con i relativi centri tuple da essa forniti, programmabili nel linguaggio ReSpecT.

Artefatti di coordinazione per agenti in Smart Environment

Available since 16/06/2009
Contact Elena Nardini [Mail]
Supervised by Andrea Omicini
Description
Agenti software autonomi e Sistemi Multi-agente sembrano essere le astrazioni naturali per concepire e realizzare sistemi pervasivi, caratterizzati da entità autonome situate in un ambiente, il quale influenza la possibilità di ogni entità di agire ed interagire.

In quest'ottica, scopo della tesi è quello di sfruttare il MAS come astrazione per modellare e realizzare un particolare caso di sistema pervasivo, in cui la gestione dell'intero spazio dell'interazione del sistema viene ingegnerizzato tramite il modello di coordinazione fornito dall'astrazione centro di tuple.

In particolare, per la realizzazione del sistema, verranno adottati l'infrastruttura di coordinazione TuCSoN ed i centri di tuple ReSpecT.


Topologia nel modello di coordinazione TuCSoN

Available since 15/04/2009
Contact Andrea Omicini [Mail]
Supervised by Andrea Omicini
Description
I moderni sistemi distribuiti sono sistemi "situati", immersi nell'ambiente in cui vengono "deployed". I linguaggi per governare tali sistemi devono pertanto garantire la capacità di rilevare l'ambiente, e di reagire ai cambiamenti. In particolare, devono essere linguaggi event-driven immersi nel continuum spazio-temporale. Questa tesi prende il linguaggio ReSpecT e lo estende verso un modello di "situatedness" spaziale, introducento una struttura topologica generale, ed estendendo il linguaggio e la sua sintassi per catturare eventi di tipo topologico. Oltre agli aspetti teorici e tecnologici, la tesi potrà affrontare anche casi di studio in scenari di tipo mobile o robotico.

Design e Implementazione di un Modulo Semantico per TuCSoN

Available since 16/04/2009
Contact Mirko Viroli [Mail]
Supervised by Mirko Viroli
Description
Il modello di coordinazione standard di TuCSoN si basa su un approccio sintattico di coordinazione, nel senso che il ritrovamento di tuple (e tutti gli altri meccanismi relativi alla loro gestione) avviene sulla base dell'unificazione logica standard, che è sintattica. In sistemi aperti quali i sistemi Web invece, molto spesso non è nota la sintassi delle informazioni da gestire, ma è necessario riconoscerne la semantica. Strumenti standard in questo contesto sono le ontologie, le description logic, e linguaggi come RDF e OWL, che consentono di modellare aspetti come "questa entità è in relazione con quest'altra", "questa entità è un sottocaso di quest'altra", o "questa entità ha questa proprietà". Queste consentono di definire un concetto di unificazione semantica.

Scopo della tesi è quello di studiare la letteratura e le tecnologie esistenti sull'argomento, e progettare e implementare un supporto all'unificazione semantica in TuCSoN, che apra quindi alla possibilità di utilizzare TuCSoN come motore di coordinazione semantica, per scenari Web e/o di pervasive computing.


Ri-progettazione, separazione e integrazione delle tecnologie ReSpecT e TuCSoN per sistemi distribuiti

Available since 11/04/2008
Contact Matteo Casadei [Mail]
Supervised by Andrea Omicini
Description
L'obiettivo di questa tesi è realizzare una completa integrazione di ReSpecT in TuCSoN. Inizialmente queste due tecnologie erano nate come un unico prodotto in cui ReSpecT rappresentava il linguaggio di coordinazione utilizzato per aggiungere comportamento a un tuple space, e TuCSoN il framework che consentiva di gestire il tempo di vita dei tuple centre aggiungendo inoltre il supporto alla distribuzione in rete. Attualmente ReSpecT è in uno stato di reingegnerizzazione preliminare avente lo scopo di renderlo una tecnologia per la realizzazione di applicazioni concorrenti non distribuite nelle quali il tuple centre diventa il medium di coordinazione fondamentale per la coordinazione delle diverse attività dell'applicazione. Di conseguenza, obiettivo finale di questa tesi è produrre una completa ridefinizione di TuCSoN quale framework che aumenti le proprietà e le potenzialità di ReSpecT con supporti per la distribuzione di tuple centre su diversi nodi e così via, così da giungere ad una completa separazione dei due progetti. Di fondamentale importanza la definizione delle API di ReSpecT in termini di interfacce fornite a TuCSoN.

Mapping Delegate MAS model into the A&A framework

Available since 21/03/2008
Contact Andrea Omicini [Mail]
Supervised by Andrea Omicini
Description
"Coordination and control applications" are a large family of MAS applications characterized (1) by a large scale in terms of number of agents and physical distribution, (2) by an intrinsically dynamic nature and (3) by complex requirements. In such scenarios, as the traditionally exploited BDI-approaches provide complex agents, recent years a new approach called Delegate MAS has been studied and proposed in order to overcome such complexity and provide more adaptive solutions by exploiting the environment as core abstraction. However, despite its guidelines, Delegate MAS is still quite a general model. In this thesis the possibility of translating Delegate MAS guidelines into a more concrete architecture is investigated by exploiting the Agent and Artifact (A&A) meta-model as a well-founded conceptual framework having in agents and artifacts the core abstractions for designing MASs. The prominent relevance given to the agent environment in the A&A framework (having artifacts as first class environmental abstraction), is one of the prime causes making this "experiment" a promising one.

Autoorganizzazione di eco-servizi in TuCSoN

Available since 15/07/2008
Contact Mirko Viroli [Mail]
Supervised by Andrea Omicini
Description
Questa tesi ha lo scopo di implementare una versione preliminare del modello eco-services in TuCSoN. In questo modello, dati, dispositivi e servizi di applicazioni di pervasive computing vengono trattati come individui di una ecologia, e sono soggetti a regole (eco-laws) supportate dall'infrastruttura. Gli utenti e sviluppatori del sistema interagiscono col sistema iniettando e percependo individui, e quest'ultimi evolvono componendosi, decadendo, diffondendosi, aggregandosi per mezzo delle eco-law. TuCSoN sarà utilizzato come piattaforme per supportare questo modello, utilizzando tuple come descrittori di individui, e regole ReSpecT per supportare le eco-law.

Dalla Swarm Intelligence alla Self Organising Coordination: applicazione a scenari pervasive

Available since 11/09/2008
Contact Andrea Omicini [Mail]
Supervised by Andrea Omicini
Description
In questa tesi verrà studiata la coordinazione nell'ambito di sistemi software prendendo spunto da scenari di auto-organizzazione già studiati su sistemi multi-agente naturali.

Coordination Games in TuCSoN

Available since 01/04/2008
Contact Andrea Omicini [Mail]
Supervised by Andrea Omicini

Progetto e realizzazione di una battaglia medioevale mediante tecnologie ad agenti

Available since 16/06/2008
Contact Ambra Molesini [Mail]
Supervised by Enrico Denti
Description
L?obiettivo di questa tesi è creare un ambiente virtuale nel quale si muovono e combattono eserciti medioevali (cavalleria, fanti, arcieri) attraverso l?utilizzo di tecnologie ad agenti. Gli agenti rappresentano i soldati e si muovono in campi di battaglia: fornita la posizione iniziale degli schieramenti e la strategia di combattimento da adottare, il sistema dovrebbe evolvere in modo autonomo, sino alla conclusione della battaglia che decreterà il vincitore. Durante la battaglia sono ammesse piccole variazioni della strategia che non siano in contrasto con le regole del gioco stesso. Il sistema deve ovviamente garantire che le regole di combattimento non vengano infrante.

P4P: infrastrutture space-based per il p2p

Available since 08/01/2007
Contact Andrea Omicini [Mail]
Supervised by Andrea Omicini

Advanced role-based models for organisation in MAS coordination infrastructures

Available since 30/06/2006
Contact Andrea Omicini [Mail]
Supervised by Andrea Omicini

Tecnologie ad agenti per una casa intelligente

Available since 06/06/2006
Contact Enrico Denti [Mail]
Supervised by Enrico Denti

Progetto e realizzazione di un agente per l'esplorazione dei servizi di rete

Available since 16/06/2008
Contact Ambra Molesini [Mail]
Supervised by Enrico Denti
Description
L'obiettivo di questa tesi è lo sviluppo di un agente capace di effettuare l'esplorazione dei servizi di una rete mediante opportuni protocolli di discovery. Questo agente deve poter essere installato in diversi dispositivi, dai classici personal computer a dispositivi palmari e, in prospettiva, cellulari di ultima generazione.

Simulazione ad agenti: Repast vs. TuCSoN

Available since 15/06/2006
Contact Andrea Omicini [Mail]
Supervised by Andrea Omicini

Realizzazione di agenti software per la gestione di una rete di sensori wireless

Available since 01/01/2006
Contact Andrea Omicini [Mail]
Supervised by Andrea Omicini

Sviluppo di un sistema multi-agente per la gestione di una stazione ferroviaria

Available since 01/02/2006
Contact Enrico Denti [Mail]
Supervised by Enrico Denti

Analisi e progetto di un sistema di controllo degli accessi ad un edificio

Available since 16/06/2008
Contact Ambra Molesini [Mail]
Supervised by Enrico Denti
Description
L'obiettivo della tesi è quello di realizzare un sistema di controllo degli accessi ad un edificio attraverso l'uso di tecnologie ad agenti. In particolare sarà indagato il recente standard Role Base Access Control(RBAC) e sarà utilizzata una opportuna metodologia di progetto orientata agli agenti.

Sviluppo di un sistema multi-agente per la gestione di un calendario

Available since 16/06/2008
Contact Ambra Molesini [Mail]
Supervised by Enrico Denti
Description
La tesi si propone di sviluppare un applicativo calendario ad agenti che migliori l?approccio con l?utente rispetto ad altri progetti già esistenti. Il sistema vuole mettere a disposizione dell?utente funzionalità e servizi essenziali, che soddisfano le aspettative principali, tralasciando alcune funzionalità dei calendari in circolazione che si sono dimostrate col tempo troppo complicate oppure superflue. Non importa la quantità dei servizi offerti, ma la qualità.

Strumenti di interazione avanzati mediante spazi di lavoro virtuali: un ambiente su piattaforma tucson

Available since 01/01/2006
Contact Enrico Denti [Mail]
Supervised by Enrico Denti

Lifestreams in TuCSoN: toward the integration of knowledge and development management

Available since 01/01/2006
Contact Andrea Omicini [Mail]
Supervised by Andrea Omicini

Programmazione a canale

Available since 01/01/2006
Contact Andrea Omicini [Mail]
Supervised by Andrea Omicini

Ingegnerizzazione di applicazioni con metodologie agent oriented: un caso applicativo

Available since 01/05/2005
Contact Enrico Denti [Mail]
Supervised by Enrico Denti

RBAC in sistemi multiagente: modello e implementazione in TuCSoN

Available since 07/05/2008
Contact Mirko Viroli [Mail]
Supervised by Mirko Viroli

Routing adattativo dinamico: un approccio basato su agenti e stigmergia

Available since 15/04/2005
Contact Andrea Omicini [Mail]
Supervised by Andrea Omicini

Un linguaggio dichiarativo per l'ingegneria di sistemi ad agenti nell'impresa virtuale

Available since 10/06/2005
Contact Andrea Omicini [Mail]
Supervised by Andrea Omicini

JIMAGiC: una infrastruttura ad agenti mobili per il calcolo distribuito

Available since 30/04/2005

Localizzazione Indoor in WLAN attraverso Rete Neuronale Evolutiva

Available since 30/04/2008
Contact Andrea Omicini [Mail]
Supervised by Pedro Pablo González Pérez

Un linguaggio dichiarativo per l'ingegneria di sistemi ad agenti nell'impresa virtuale

Available since 10/06/2005
Contact Andrea Omicini [Mail]
Supervised by Andrea Omicini

Istituzioni Computazionali: coordinazione mediante norme

Available since 30/04/2004
Contact Enrico Denti [Mail]
Supervised by Enrico Denti

Istituzioni Computazionali: coordinazione mediante norme

Available since 30/04/2004
Contact Enrico Denti [Mail]
Supervised by Enrico Denti

Analisi e progetto di un sistema multi-agente per l'interazione avanzata docente/studente: agenti e servizi

Available since 30/04/2008
Contact Ambra Molesini [Mail]
Supervised by Enrico Denti

Analisi e progetto di un sistema multi-agente per l'interazione avanzata docente/studente: organizzazione e coordinazione

Available since 30/04/2004
Contact Enrico Denti [Mail]
Supervised by Enrico Denti

Progetto e realizzazione di un sistema prototipale per la fruizione integrata di servizi per la comunicazione su piattaforma TuCSoN

Available since 30/04/2008
Contact Enrico Denti [Mail]
Supervised by Enrico Denti

Engineering Agent Societies with Coordination Artifacts and Supporting Infrastructures

Available since 15/11/2001
Supervised by Antonio Natali

Sviluppo prototipale di un sistema intelligente di upload di file basato su un'infrastruttura di coordinazione

Available since 30/04/2008
Contact Enrico Denti [Mail]
Supervised by Enrico Denti

Sviluppo prototipale di un sistema intelligente di download di file basato su un'infrastruttura di coordinazione

Available since 30/04/2008
Contact Enrico Denti [Mail]
Supervised by Enrico Denti

Sviluppo prototipale di un sistema di posta elettronica intelligente basato su un'infrastruttura di coordinazione

Available since 30/04/2002
Contact Enrico Denti [Mail]
Supervised by Enrico Denti

Sviluppo di un prototipo per l'interazione con basi di dati mediante un'infrastruttura di coordinazione

Available since 30/04/2008
Contact Enrico Denti [Mail]
Supervised by Enrico Denti

Studio di fattibilità per l'integrazione dell'accesso a Web Services tramite un'infrastruttura di coordinazione

Available since 30/04/2008
Contact Enrico Denti [Mail]
Supervised by Enrico Denti

Coordinazione di sistemi multi-agente basati su piattaforma LEGO MINDSTORMS

Available since 30/04/2008
Contact Enrico Denti [Mail]
Supervised by Enrico Denti

Integrazione di servizi di messaggistica intelligenti basati su una infrastruttura di coordinazione

Available since 30/04/2008
Contact Enrico Denti [Mail]
Supervised by Enrico Denti

Progetto e sviluppo di un sistema per l'integrazione di Web Services e sistemi multi-agente basati sull'infrastruttura di coordinazione TuCSoN

Available since 30/04/2008
Contact Alessandro Ricci [Mail]
Supervised by Alessandro Ricci

Estensione delle funzionalità di agenti software per l'invio e la ricezione di SMS su piattaforma TuCSoN

Available since 30/04/2008
Contact Enrico Denti [Mail]
Supervised by Enrico Denti

Integrazione di tecnologie per la distribuzione di contenuti Web in sistemi multi-agente: un approccio basato sull'infrastruttura TuCSoN

Available since 30/04/2008
Contact Alessandro Ricci [Mail]
Supervised by Alessandro Ricci

Sviluppo di un sistema di installazione per servizi operanti su piattaforma TuCSoN

Available since 30/04/2008
Contact Enrico Denti [Mail]
Supervised by Enrico Denti

Studio di fattibilità per l'integrazione del supporto vocale in un'infrastruttura di coordinazione

Available since 30/04/2008
Contact Enrico Denti [Mail]
Supervised by Enrico Denti